Mi è arrivata una mail da Shanghai questo pomeriggio: è Janny che mi ha guidato attraverso alcuni dei più bei posti della megalopoli cinese dove sono stato qualche settimana fa.
Finalmente è riuscita a stampare i ritratti che avevo scattato durante la giornata passata assieme (vedi “Il giardino Segreto” e “The Astor House Portrait“), a consegnarli agli anziani che avevano pazientemente tollerato un italiano con la macchina fotografica, aprendomi le porte delle loro case con vera gentilezza, e offrendomi amicizia e genuina ospitalità.
Mi ha raccontato la felicità nei loro occhi e mi ha parlato dei loro ringraziamenti per me e per lei “谢谢你,我美丽的照片”, “Grazie, le foto sono molto belle” le hanno detto. Sono andato a riguardarmi quelli scatti e ho sorriso, non per un qualche compiacimento artistico, ma nel ricordare un’esperienza davvero splendida.
Ho scelto sotto qualche out-take, qualche immagine che non ho pubblicato: per verificarne la qualità ho controllato alcuni dettagli nell’ingrandimento dell’originale ad alta definizione. La cosa che mi ha colpito è stato osservare gli occhi delle persone, che riflettono la mia immagine mentre le fotografo: un momento che è stato reciprocamente impresso nel sensore, sulla pellicola e nella mente, come ricordo ….
Ma quanto è bella la seconda? 🙂
🙂
Anche per loro sarà stata una giornata diversa e le tue foto gliela ricorderanno ogni volta che ci guarderanno 🙂
Mi piacerebbe tornare a trovarle la prossima volta che sarò a Shanghai …
Credo che ne sarebbero felici. 🙂
La bellezza e la potenza degli sguardi… 🙂 “Impresso nel sensore, nella pellicola, nella mente”… è davvero piena di significato la parola “impresso”… 🙂
Si … Molto bello.
The way people trust and connect with you is so special. As usual, beautiful images 🙂
Thanks! 🙂
Sono foto che hanno una consistenza materica. Si può avvertire il respiro delle persone. Sono foto che hanno rubato l’anima delle persone, con la delicatezza di chi conosce la loro fragilità
Spero di aver solo “temporaneamente preso in prestito” la loro anima e non di averla rubata :-).
In settimana una Cooperativa?
ovvio che si!
Che meravigliosa galleria di persone! Hai colto la vita e la sua diversità. Grazie per averle condivise 🙂
Mi sembra davvero un bel gesto donare le foto. Sono sicuro che è stato apprezzato molto di più di quanto non dicano le parole.
🙂
Si, è una cosa che faccio spesso ed é sempre gradita 🙂