Braai

[Nota: Il termine dialettale braai (griglia) indica quello che in Afrikaans sarebbe braaivleis, la “grigliata di carne” (dove vleeis  è carne), e si è esteso nell’uso di tutta la vasta regione che comprende South Africa, Botswana, Namibia, Lesotho, Swaziland, Zimbabwe, Zambia, and Malawi].

“Mi piacerebbe verso la fine dell’inverno Australe venirti a trovare, e scendere poi fino al Capo per poi risalire  su fino in Namibia e arrivare a percorrere la Skeleton Coast, ma è un giro che non ho mai fatto da solo e non ho voglia di incasinarmi con la sicurezza, in fondo sto diventando quasi un sessantenne”

Tranquillo, De Beers ha degli utili talmente fenomenali dall’estrazione di diamanti che tutta la Namibia è diventata più sicura e controllata della Svizzera, anzi pensando al sistema bancario elvetico, direi che lo stato di Windhoek è molto più civile delle operazioni talvolta discutibili e poco trasparenti che gli istituti di credito elvetici hanno condotto negli ultimi 70 anni. Dovresti invece preoccuparti quando risali l’Africa nel Centro.

“Pensavo che le cose si fossero un po’ normalizzate …”

No, affatto: e il contrabbando di diamanti è ancora purtroppo fiorente, incluso quello dei blood diamonds. Se prendi la Statale 1 e sali fino al confine con lo Zimbabwe, per proseguire poi fino a Bulawayo ed entrare in Zambia fino a raggiungere il confine con il Congo [la DRC, Democratic Republic Of Congo, con Kinshasa come capitale], devi portarti dietro uno scatolone di t-shirts e un paio di casse di alcolici, e ti consiglio il Dimple che è un whisky morbido che nel centro-Africa si fa apprezzare.

I ragazzi annoiati ai posti di blocco, seduti e addormentati sui loro kalashnikov ti fanno passare per una manciata di magliette, per due ciabatte infradito e per una bottiglia. Se qualcuno è particolarmente zelante non finisce la carriera stando retto sulle sue gambe. E fanno passare qualsiasi cosa.”

“Ho capito, lascio perdere: ho una buona capacità di adattamento e tolleranza ma forse anche la Trans-Africana, che mi sembra già più normale quando attraversa Angola, Congo [l’altro, la Repubblic of Congo che ha Brazeville come capitale], e poi sale in un buco nero all’incrocio con l’Autostrada dell’AIDS, mi pare forse sia un po’ aggressiva come vacanza.”

Meglio tu venga a passare un long weekend dalle mie parti, che ti porto nella nostra farm e ti faccio assaggiare un vero braai ….

Brindiamo al nuovo programma, per quando sarò in South Africa in Agosto: due bicchieri di Chianti si incontrano, assieme a tanta storia e passione.

Foto? Nulla che c’entri, ovvio, a parte che entrambi i fotogrammi sono in un contesto mangereccio e continuo a riciclare il rullino di pellicola che ho scattato a Istanbul un paio di settimane fa ..

bosphorus dinner reflection

 

 

 

 

 

Annunci

11 commenti

  1. Sessanta portati alla olio cuore. Pubblicità anni 80 per i più giovani…

    1. Dici che devo provare a saltare la staccionata come quella vecchia pubblicità? (E per ora sono sooo 57 🙂 )

      1. Magari un po più bassa 🙂

  2. La seconda mi piace in particolar modo

    1. Ho avuto un attimo di apprezzamento onanistico anche io, vedi te come sono conciato male: grazie comunque, adulatrice pendolare durante la settimana lavorativa che si fa le grigliate nei weened

      1. Apprezzamento onanistico non è male 🙂

  3. Buttati nel toru, niente ringiovanisce come uno stallo alla messicana in un posto di blocco al centro dell’Africa con dei ragazzi armati di Ak-47…. 🙂

    1. Toru? mi trovi impreparato … racconta un po’ cos’è …

      1. E’ quando digiti male e inverti la posizione della r e della u nella parola tour… 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: