Non potevo mancare il tradizionale pellegrinaggio col Piero nella Terra Dei Cotecchini.

Ci siamo dati appuntamento alle 9:30 e con una chiacchiera fitta, che ci unisce a dispetto dei 30 anni che ci dividono, abbiamo doppiato Piacenza per puntare verso Cremona, e arrivare dall’Ambrogio Saronni, mastro norcino e vestale del cotechino “vaniglia”.

Mentre ci impacchettava le sue “bocce”, che dovranno poi sobbollire per oltre 3 ore, ha affettato un paio di salami, “tanto per compagnia“, ed è stato il principio della fine, con un sottofondo di trigliceridi al galoppo. Per poi non lasciare nulla al caso siamo passati alla Lucciola, trattoria proprio sotto il ponte del Po, sulla sponda Cremonese, dove un bicchiere di Gotturnio è stato accompagnato a polpette che avevano del divino.

Alle 11:20 avevo delle orecchie rosse che parevo le luci di atterraggio sulla pista di Heathrow. Ci ho messo mezz’ora prima di giudicarmi idoneo alla guida.

Foto? Ovvio, il Piero, allegro e impenitente pensionato ultra-ottantenne …

piero

 

 

It's been over 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, always carrying with me a Leica M camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

11 Comment on “Hasta Siempre Comandante Cotecchino

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.