Una miriade di gruppi etnici, mare, pianure, fiumi, laghi e monti, influenze Chinesi, Tailandesi, Indiane e qualcosa anche di Inglese: definire la cucina Birmana è praticamente impossibile. Mentre sulla costa si trovano alcune specialità quali salse a base ittica e pesce fermentato (chiamato agapi), carni e pollami sono più tipici dell’interno dove si consumano abitualmente anche pesci d’acqua dolce e gamberi nell’integrazione proteica.

Grande varietà di verdure e insalate, con una forte presenza del riso e di noodles come ingredienti di base e poi qualsiasi cosa cresca sopra o sotto terra viene generosamente aggiunta. Dolci a base di riso, di cocco e di altro che non ho chiesto e che forse non mi interessa proprio sapere.

I pasti vengono serviti su un tavolo basso, sedendosi su una stuoia di bambù o su degli sgabelli bassi: le pietanze vengono servite assieme con un contorno di riso bollito. Si usano mani, bacchette, cucchiai indifferentemente.

Ho raccolto sotto un po’ di immagini dei posti dove si mangia sul marciapiede o all’interno dei mercati: in un paio ci ho pranzato divinamente …..

street food mm 5 street food mm 9 street food mm 6

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

2 Comment on “Mangiare per strada

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: