Ciliegi selfie

C’è una gioia collettiva che rasenta quasi la frenesia nel Parco Shinjuku Gyuen, e in centinaia sono accorsi per la prima “vera” giornata di primavera dove gli alberi di ciliegio fioriscono in un collettivo lavoro di sbocciatura. Il traffico in ingresso è infernale ma ordinatissimo e il parcheggio è sold-out sin dalle prime ore del mattino.

Famiglie, ragazzi, anziani, girano tra gli alberi e nei prati con una felicità negli occhi che è testimonianza di una cultura differente dalla nostra, dove la natura e le sue manifestazioni rivestono valori differenti e più sentiti.

Lo scatto, l’autoscatto, lo scatto collettivo, la macro-fotografia sul fiore sono dominanti comportamentali, con qualsiasi mezzo, dal telefonino alla macchina consumer, alla ultra-professionale con seguito di treppiedi e accessori da far impallidire chiunque. È una divertente voglia di testimoniare, di confermare, di condividere questo momento.

Ho scattato un po’ di immagini a chi scattava immagini, e poi son partito per Hakone a vedere il Monte Fuji ….

japd4 7 japd4 4

 

Annunci

6 commenti

  1. Eccomi, devo recuperare i post degli ultimi giorni, mentre tu ti aggiri romanticamente tra i ciliegi, io qua ero alle prese con il campionato mondiale di pesto al mortaio 🙂
    Che meraviglia queste foto, una più bella dell’altra e la sposa è proprio carina!

    1. Adulatrice romanticona …

  2. Che bello! E che bello anche questo loro ritmo scandito dalla natura: aspettare, sul serio, la fioritura e goderne, sul serio.

    1. Si, altro mondo, altra cultura ….

  3. […] In particolare Il Cantastorie ed io abbiamo attaccato una litania, iniziata mesi fa e tuttora sporadicamente sputacchiata qua e là, a proposito dell’andare in Giappone a veder fiorire i ciliegi. Non vi dico nel web quanti ciliegi giapponesi a fiorire, in questo periodo… E non vi dico quando Maurizio de Lavitaèbella è effettivamente andato in Giappone a veder fiorire i ciliegi… […]

    1. Grazie per la citazione 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: