Mi è venuta in mente la musica di Charlie Haden e di Carla Bley, quando stasera sono entrato alla Cooperativa La Liberazione in Via Lomellina e ho trovato prima il sorriso e poi la stretta di mano di Rudi. Liberation Music Orchestra, o meglio Liberation Wine Orchestra.
Aprendimos a quererte, desde la histórica altura / donde el Sol de tu bravura, le puso cerco a la muerte.
Era l’Aprile 1969, una vita e oltre fa, quando Charlie, andando a recuperare delle vecchie canzoni della Guerra Civile Spagnola, con l’aiuto magistrale di Carla Bley negli arrangiamenti, mise assieme un bel gruppo di musicisti per registrare un album che rappresenta forse il miglior esempio di integrazione tra free jazz e musica popolare.
La lista dei musicisti è lunga: Perry Robinson (clarinet), Gato Barbieri (tenor saxophone, clarinet), Dewey Redman (alto saxophone, tenor saxophone), il grandissimo Don Cherry (cornet, flute, Indian wood & bamboo flutes), Michael Mantler (trumpet), Roswell Rudd (trombone), Bob Northern (French horn, hand wood blocks, crow call, bells, military whistle), Howard Johnson (tuba), Sam Brown (guitar, Tanganyikan guitar, thumb piano), Carla Bley (piano, tambourine), Charlie Haden (bass), Paul Motian (drums, percussion), Andrew Cyrille (drums, percussion).
Ho visto e sentito Carla Bley suonare in Umbria, nel 1978, mentre Charlie a Montreaux due anni prima: pensare che siano passati quasi quarant’anni è una bella sberla anagrafica. Charlie se n’è andato nel luglio di quest’anno, a 76 anni.
Aquí se queda la clara, la entrañable transparencia / de tu querida presencia, Comandante Che Guevara.
L’atmosfera in Cooperativa è sempre bella, serena, impegnata. Il vino si celebra come una consuetudine sociale di amicizia. Gran bel posto, continuo a dirlo, gran bella gente, continuo ad accorgermene.
Come non scattare qualche foto?
Per chi vuole sentirsi un po’ di musica di Charlie e Carla, ecco il secondo album della Liberation Music Orchestra, pubblicato quasi vent’anni dopo il primo, ma con una forza romantica incredibile …
Ottima musica. Grazie 🙂
Bellissima atmosfera. Ascolterò i brani piu tardi e me li gusterò con calma come e con un buon vino da meditazione
A te un sereno Natale! 🙂
Primula
Auguri! 🙂
Hei ma c’eravamo anche noi! Tu dove casssssspita ti eri nascosto?
Arrivato 10′ dopo che siete andati via …
….. so che non è’ il commento giusto per questo post ….. ma Tanti Auguri di Buon Natale!
Auguri anche a te, e ai tuoi “ragazzi”. A presto!
Asta siempre comandante!
Sono scattato in piedi con il pugno alzato, manco fosse una prova neurologica per i riflessi motori.
Un abbraccione my bro e mary Xmas
Hasta siempre, bro!