La luna, densa e grave come sta, la luna?

La luna densa e grave, densa e grave come sta, la luna?” si chiede una stupenda (e forse abbastanza sconosciuta) lirica di Leonardo Da Vinci (vissuto a cavallo tra il 1400 e il 1500: e qui non fatemi gli idioti chiedendomi se il “cavallo” si è lamentato di trasportarlo per tutta la vita, che la battuta non fa ridere), messa poi in musica dai Can, gruppo di kraut-electronic-rock, nel 1974 (qui il link per sentirlo).

L’agente scatenante di queste ricordi liceali è stata la Cami: abbiamo chattato su skype prima che lei andasse a dormire.

Ma lo sai, parlando di cose serie, che uno qui adesso è nei casini perchè ha mostrato le chiappe alla regina Elisabetta?” ha esordito, aggiungendo “i-d-o-l-o-i-n-d-i-s-c-u-s-s-o“.

Avere il coraggio, l’idea e che altro per fare una cosa del genere è di una mente fantasticamente e splendidamente malata“. Concordo: c’è creatività e genialità nella follia e nell’idiozia. Talvolta. Molto “talvolta“, ma in questo caso penso sia opportuno farsi una gran bella risata!

Tornando alla luna, devo ad una immagine, scattata da Ansel Adams il 1 Novembre 1941, a Hernandez (New Mexico, US), la mia attuale passione per la fotografia. “It was made after sundown, there was a twilight glow on the distant peaks and clouds“: l’originale è su lastra e gelatina. Non finirò mai di dire che è una delle piú belle foto di sempre …

2 commenti

  1. Un po’ alla volta la lirica di Leonardo si diffonde…. grazie Mau 😉

    1. 🙂 e non è l’unica lirica che merita, come puoi leggere nel libro di cui ti ho mandato il link 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: