La prima cosa che ti colpisce a Saigon sono le nuvole di motorini che sciamano senza interruzione ovunque, riempendo ogni spazio libero nelle strade,  circondandoti, avvolgendoti come una nebbia di motori a scoppio a due tempi. Uomini, donne, famiglie, carichi commerciali: le due ruote sono il simbolo di una modernizzazione accelerata del Vietnam che sta portando questo stato in pochi anni a diventare una delle economie più interessanti dell’Asia.

Arrivato ieri sera con il timore di dover aspettare per ore il rilascio del visto, in meno di 10 minuti invece sono stato ufficialmente accolto nella Socialist Repubblic of VietnamCộng hòa Xã hội chủ nghĩa Việt Nam in idioma locale, e dalla sua bandiera con una stella gialla in campo rosso.

L’accoglienza poi è proseguita con una nabucodonosor di frizzantino francese, che una cara amica si è premurata di offrirmi nello spettacolare albergo dove alloggio, che mescola il più bel stile coloniale all’efficienza di un brand eccellente: semi-ciucco, dopo una settimana da completo astemio, ho esternato i miei entusiasmi facendo allentare i miei freni inibitori (notoriamente laschi) e la mia timidezza (proverbiale), ho dichiarato che il posto mi piace alla grande.

Stamani ancora una giornata di lavoro serio, ma domani solo turismo e fotografia: ad majora quindi!

Una sola immagine che ho scattato davanti all’albergo: oltre alla densità di due ruote c’è la tipicità dell’abbigliamento fashion che mi fa impazzire ….

Vietnam d1

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

One Comment on “Nuvole di motorini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: