In 150

Il 10 Aprile 1912 la nave da trasporto passeggeri più grande, più moderna e lussuosa mai costruita lasciò la baia di Southampton per il suo viaggio inaugurale con 2.224 persone a bordo tra passeggeri ed equipaggio. Era definita “inaffondabile” e si preparava a rivoluzionare il trasporto marittimo.

Domenica 14 Aprile 1912, alle 22:40, il RMS Titanic (questo il nome della nave), colpì un iceberg e, due ore e mezzo più tardi, alle 2:20 della mattina del 15 Aprile 1912, la nave inaffondabile si inabissò per sempre, con quello che è considerato tutt’ora il più grande disastro della navigazione commerciale.

L’assenza di dispositivi di salvataggio in numero sufficiente e l’impreparazione falciarono le vite di chi sognava l’arrivo a New York: scialuppe insufficienti ospitarono i naufraghi. Chi entrò in acqua morì di ipotermia o collasso nello spazio di poco, con l’acqua che aveva una temperatura di -2°c. Il RMS Carpathia raccolse oltre 700 naufraghi, mentre tutte le navi in arrivo per soccorso confermarono la presenza di numerosi cadaveri in mare.

In 1.514 non ce la fecero. Una serie di navi raccolsero le salme, e, ove possibile, furono identificate e restituite alle famiglie. In 150 furono sepolti in un cimitero di Halifax, in Nova Scotia (Canada). Una lunga fila di pietre in granito scuro le ricordano ancora oggi.

La scorsa estate ero in Canada, a girare la Nova Scotia e percorrere il Cabot Trail, famoso per i percorsi naturalistici. Ho chiuso il percorso proprio ad Halifax, dove ho scattato un po’ di immagini in bianco e nero con una focale 21 ….

halifax 1

halifax 3

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: