Il triathlon è una disciplina sportiva che comprende tre differenti prove da affrontare in sequenza: nuoto, ciclismo e corsa. Nato nel 1902, ha poi, con vari nomi e differenti distanze e regolamenti proliferato nel periodo tra le due guerre, ma solo il 25 Settembre 1974 è stato bettezzato “Triathlon“, con la prima gara si è svolta a Mission Bay, in California.
La lunghezza della prova complessiva viene solitamente classificata in “sprint” (750 metri a nuoto, 20km di bici e 5 di corsa), “standard” o “olimpico” (1500 metri nuoto, 40 bici, 10 di corsa), “lungo” (1,9km nuoto, 90 in bici e 21 – mezza maratona – di corsa).
Poi c’è l”iron man” (l’uomo di ferro) che ti chiede di nuotare per 3,8km, pedalare per 180km e correre la distanza della maratona, 42,2km. Dimenticavo, questo viene fatto in sequenza e senza pause, non nel corso di un paio di mesi, con opportuni recuperi terapeutici a base di birra e altri stravizi.
Domenica ho stabilito una nuova distanza della disciplina, il “triathlon facocero“: 5 kilometri di passeggiata con Beria, compreso lancio del legnetto, della margherita e raccolta “deiezione”, 25km in bici, inclusa torta alla crema e more della pasticceria Pavè a Milano, e infine 3 ore di brasatura in piscina, con patetico galleggiamento a sughero e occasionali bracciate per stendere altri concorrenti. Come qualifica postuma, una prova sprint sull’etto di spaghetti alla bottarga di muggine.
In settimana chiedo il riconoscimento olimpico, fondo una federazione di cui mi nomino presidente a vita e chiedo che il simbolo di un trippone con un fiasco di chianti in mano e una bilancia sfondata venga adottato come standard internazionale, a riconoscimento imperituro di questa disciplina.
Foto di oggi? L’anno scorso ero a London per le Olimpiadi di ciclismo su pista: si, come spettatore, ovvio …
questa disciplina dobbiamo brevettarla!
Certo! Bencenuta daisy!
Ciao Mau, i miei complimenti per la prestazione sportiva di rilievo 😅 e soprattutto per le splendide foto !
Thanks 🙂
🙂 Grazie! Sto mettendo su un gruppo per la prima gara di Triathlon-Facocero a squadre: interessato?
Prima di tutto devi essere padrone di tutte e tre le discipline, solitamente la bici ed il podismo non rappresentano grossi ostacoli in quanto la quasi totalità della popolazione ha almeno una volta corso a piedi e fatto qualche km in bicicletta; il nuoto invece può rappresentare un “problema”. Infatti se non sei capace di nuotare, il mio consiglio è di affidarti ad un professionista che ti insegni la corretta tecnica, indispensabile per avere una nuotata economica ed efficace. Se sei già capace, sei “a cavallo”.
una volta, una quarantina di kili fa, ero un forte atleta …. nel nuoto!
Tipo Bud Spencer quindi 😉
🙂