Pansodan Street

Downtown Yangon, Pansodan Street: basta camminare lungo lo Strand, passare il Post Office, con i suoi mattoni rosso Royal Mail, superare lo Strand Hotel, dove le vestigia vittoriane hanno ceduto il passo alle stelle del lusso, girare a destra ed essere immersi nella vita della vera capitale della Birmania (ho deciso che uso questo nome al posto di Myanmar e Burma).

La mia guida, che per comodità Salgariana ho ribattezzato Tremal-Naik, ha capito che la sfiga l’ha colto con un cliente anomalo e per nulla messo a disagio dalla piaggia, né dalla quotidianità della vita cittadina, né dallo slalom tra gli sputi di betel o meno con i quali i locali amano disegnare mosaici per terra.

In dieci metri di marciapiede ci sono 8 intraprendenti della ristorazione, e questo continua per kilometri, e la stessa scena si ripresenta nelle zone rurali che ho visitato nei due giorni successivi. Tradizioni Birmane, Malesi, Thai, Chinesi, Indiane: qualsiasi cosa sia anche lontanamente commestibile secondo un concetto estremamente ampio viene infilzata, fritta su padelle di olio bollente appoggiate a terra, cotta al vapore, insaporita con vari intingoli, arricchita con riso (fritto) e servita. Faccio una puntata solo di street-food, promesso, anche perché ho assaggiato qualsiasi cosa, sedendomi spesso da solo.

Quello che mi ha commosso sono i librai sulla strada: la cultura è libertà, e forse nelle immagini che seguono ne trovate la conferma ….

Yangon Main St 1 Yangon Main St 2 Yangon Main St 3 Yangon Main St 5

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: