500

Beh, parafrasando una celebre battuta del film 300 sull’avventure di Leonida alle Termopili, potrei dire “This is Mau!“: ho raggiunto la ragguardevole cifra di 500 post sul blog, e per festeggiare mi son regalato una mezza giornata di ferie, andando in giro per Milano a scattare qualche immagine, con l’idea di muovermi solo con i vecchi tram della serie “Carrozza 1928“.

Partito da Piazza V Giornate ho incontrato, dopo un paio di fermate, Aisha.

Originaria dell’interno del Marocco, il suo villaggio è in una valle del Adrar n Dern (“il Monte dei Monti”), nella catena dell’Atlante: da oltre 15 anni in Italia, parla con un delizioso mix di accento veneto su base berbera (come pensare al baccalà alla Vicentina nel cous-cous), e vive facendo la fruttivendola ambulante. Gentile, ride alle mie battute e si fa fotografare senza imbarazzo, mentre mi parla delle difficoltà nella concorrenza tra piccoli negozianti e ambulanti, schiacciati dalla grande distribuzione.

Poco più avanti Antonio si lamenta che l’hanno quasi investito sulle strisce pedonali: in un mix alcolico di bestemmie e imprecazioni si attacca ripetutamente alla sua damigianetta di Trebbiano, commentando la tragedia sfiorata, e non preoccupato per i suoi arti ma per il rischio corso di aver potuto rompere il vetro e perdere la sua larga dose di oblio. Passa il tram e saluta se stesso nel riflesso del vetro, dicendomi “quello lì lo conosco” con un alito metilico.

E ancora ho incontrato chi, indossando una maglietta con una celebre frase di Chatwin, ne ha corretto la traduzione che presentava un errore di ortografia e ci siamo messi a ridere parlando di un “rammendo ortografico“. Un padre in gita con la figlia per Milano, con strette in mano mappe, opuscoli e biglietti, doveva raggiungere la stazione di Lambrate, che mi chiedeva se esistessero ancora rullini di pellicola per la macchina fotografica che stavo usando. Ho parlato di birra in Viale Premuda, scoprendo un piccolo posto che ha oltre 200 etichette in assortimento.

Qualche scatto ….

milano 1milano milano 2 milano 3

4 commenti

  1. Un bel viaggio questo. Buon week end. L

  2. 500 post di visi, storie e viaggi!
    Un blog bellissimo il tuo, Maurizio, complimenti grandi, questi frammenti di quotidianità milanese che ho appena letto lo dimostrano.
    Un abbraccio!

    1. Grazie Miss, a presto! (appena torno dall’Asia)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: