Il titolo di apertura di un periodico locale, qui negli Emirati, conferma la notizia e le aspettative per l’assegnazione dell’Expo 2020: “Dubai’s Bid For Expo Glory” (La scommessa di Dubai per la gloria dell'(assegnazione) dell’Esposizione Universale del 2020).

Lo ammetto, il primo pensiero è stato che dopo Milano 2015, poco rimarrà non di potenziale gloria, ma della voglia di fare questa manifestazione visti i casini che riusciremo a combinare tra ritardi e pastoie politiche.

Poi mi son sorpreso a citare il 5 Maggio, la poesia di Manzoni dedicata a Napoleone nel giorno della sua morte. La lirica, incentrata soprattutto sull’intimismo dell’uomo, rimanda il giudizio sul personaggio politico/militare con un’espressione che ci è entrata nel DNA: “Fu vera Gloria? Ai posteri l’ardua sentenza“.

Non voglio facilmente cavalcare il populismo e fare dell’anti-titolo scandalistico, ma ci fosse stato scritto che l’Emirato destinava una parte del proprio succulento GDP ad aiutare popolazioni che a due ore di volo muoiono di qualsiasi cosa si possa anche lontanamente morire, o il cui grado di istruzione si impenna solo per il 10% della popolazione, o ancora le cui aspettative di vita rasentano i 40 anni mentre qui la gente muore di diabete da sovra-nutrizione, beh, allora forse sarebbe stata una scommessa per una vera gloria.

Foto di oggi? Ho passato 10 ore dentro una sala riunioni, e 4 ore in auto, la creatività, diciamolo, è limitata alla vista da Sadiyat Island …

AUH 1

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

3 Comment on “È vera gloria?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: