Happiness

We hold these truths to be sacred & undeniable; that all men are created equal & independant, that from that equal creation they derive rights inherent & inalienable, among which are the preservation of life, & liberty, & the pursuit of happiness“: si, lo ammetto, andare a ricercare gli appunti originali con i quali Thomas Jefferson stese la dichiarazione di Indipendenza degli Stati Uniti d’America, è un filino da maniaco, ma è una versione che in alcuni punti mi piace molto di più di quella che il Comitato Dei Cinque prima e il poi Il Comitato del Congresso corressero e firmarono il 4 Luglio 1776.

Quella frase è una delle più belle affermazioni che si possano trovare, e, ripeto, nella sua forma originale ha un fascino da lasciare ancora oggi senza fiato. La verità che tutti gli uomini siano uguali e liberi, e che abbiamo un diritto inalienabile alla vita e alla libertà. E poi il diritto alla ricerca della felicità: racchiude così tanto.

Son passato sabato sull’Alzaia del Naviglio Grande, e ho scattato un paio di foto, un muro e poi una papera che arrancava contro-corrente sotto Ripa di Porta Ticinese …

happinesssenigallia 1

Annunci

5 commenti

  1. Vorrei dire qualcosa di memorabile che faccia pendant con quella frase, ma non ne sono capace. E’ molto bella e ci meriteremmo di vederla scritta un po’ ovunque e di vederla realizzata, di tanto in tanto!

    1. Grazie! Dovremmo essere in molti di più ad apprezzarla e a praticarla ….

  2. Scusate l’ignoranza. Ma la grande nazione USA non e’ stata costruita sul sangue dei Nativi? Augh!

    1. Beh, che dire, non è raro che il pensiero poi abbia una buona distanza dall’atto specifico: con i Nativi, in America Latina, Vietnam, Iraq, per limitarci alle ombre nella politica interna ed estera degli USA. Ritengo comunque i principi costitutivi fossero molto sani ….

      1. Perhaps principles are incompatible with human nature…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: