“Please fill the form“, questa è la richiesta che ormai sempre più spesso ci troviamo a fronteggiare quando chiediamo o offriamo informazioni. Il dialogo fisico, faccia a faccia o telefono a telefono è by-passato dalla necessità di processare il più automaticamente possibile il più grande numero di informazioni.
Nulla di sbagliato, anche perché la società che mi paga il viatico, parzialmente ci vive sulla gestione di processi e di transazioni: solo che talvolta il disegno del workflow o il numero di campi richiesti riesce a complicarci l’esistenza in modo tragicomico.
“Ciao, ho dimenticato a casa la chiese dell’armadietto aziendale dove conservo il computer: posso ottenerne un duplicato?”. “Devi fare la richiesta on-line“. “Come, scusa, visto che non ho il pc, visto che è chiuso nell’armadietto? Ne avete qui uno a disposizione che posso usare?”. “No“. “E allora, scusa, come facciamo?”.”Hanno deciso” (ma chi sarà questa entità sovrannaturale?) “che accettiamo solo richieste on-line, mi spiace“.
Foto? Un paio di mesi fa, da qualche parte sperduta in Asia, un “recruiting center” fa compilare le domande di lavoro …
Mauuu!!!! Ma non vorrai mica violare una procedura vero?! Da noi tra un po’ le faranno anche per come ci si deve sedere sulla tazza del wc. Ho un capo che ha scritto quasi tutte le procedure e a voce ti dice di fare diversamente. Poi, se c’è qualche casino, ti dice che è colpa tua perchè non hai seguito e procedure…
Io? Ma se sono un tipo ligio, timido e riservato! 🙂
Buon weekend!
PS: Ah, mi giri la procedura su come ci si siede sul cesso, please? 🙂
Certo! Appena ce la mandano te la inoltro 😀 Buon week end anche a te
Entri ed esci dallo Yemen e non sai scassinare l’armadietto? Non me la dai a bere 😉
Non mi lasciano usare il plastico in ufficio …
Urca, che contrasto tra i due mondi, quello della foto e quello che racconti!
E la foto mi piace molto, è una di quelle che riescono a raccontare un mondo e a trasmettere emozioni…
Buon weekend, oggi è una giornata bellissima!
🙂 grazie 🙂