Please fill the form“, questa è la richiesta che ormai sempre più spesso ci troviamo a fronteggiare quando chiediamo o offriamo informazioni. Il dialogo fisico, faccia a faccia o telefono a telefono è by-passato dalla necessità di processare il più automaticamente possibile il più grande numero di informazioni.

Nulla di sbagliato, anche perché la società che mi paga il viatico, parzialmente ci vive sulla gestione di processi e di transazioni: solo che talvolta il disegno del workflow o il numero di campi richiesti riesce a complicarci l’esistenza in modo tragicomico.

“Ciao, ho dimenticato a casa la chiese dell’armadietto aziendale dove conservo il computer: posso ottenerne un duplicato?”. “Devi fare la richiesta on-line“. “Come, scusa, visto che non ho il pc, visto che è chiuso nell’armadietto? Ne avete qui uno a disposizione che posso usare?”. “No“. “E allora, scusa, come facciamo?”.”Hanno deciso” (ma chi sarà questa entità sovrannaturale?) “che accettiamo solo richieste on-line, mi spiace“.

Foto? Un paio di mesi fa, da qualche parte sperduta in Asia, un “recruiting center” fa compilare le domande di lavoro …

fill my form

 

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

7 Comment on “Fill the form

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: