Stamani ho sentito, nel dormiveglia, una televisione accesa. Mi sono alzato e ho trovato Beria (il mio cane) intenta a guardare su Rai News lo sviluppo dello spoglio dei voti per le Elezioni Europee. Non nascondeva la soddisfazione per il risultato, e come darle torto!
Era seduta davanti alla televisione, un fazzoletto rosso al collo e batteva la coda sul ritmo dell’Internazionale: è anche riuscita a tirar fuori una foto di Enrico Berlinguer che ogni tanto leccava con sincero affetto.
Il suo sguardo, sorridendo sorniona sotto i baffi, mi diceva “Hanno evocato Berlinguer, e questo li ha castigati dall’alto delle Botteghe Oscure dei Cieli“.
Mi son fatto un caffè, anche se ci sarebbe voluto un bicchiere di Sangiovese per celebrare, ma alle 5:15 di mattina mi sembra decisamente inopportuno. Mi son seduto vicino a lei, e guardando i suoi occhi densi di significato le ho detto “Beh, in fondo allora vale ancora la pena di viverci in quest’Italia”.
Mi ha assestato una leccata sul muso e si è accoccolata vicina …
😀 😀 😀
Brava Beria!
🙂
Eh, Beria, vecchia veterocomunista!
Certo! 🙂
.. poi .. “vecchia”, dai, ha solo 8 anni e mezzo: una “tarda cinquantenne” nella misurazione umana, e io sono solidale nel definirla “nel fiore degli anni”.
Sul “vetrocomunista” è un male di famiglia, porta pazienza ….
Sono abituata ai veterocomunisti di mezz’età: ne ho anch’io! 😉
“Veterocomunisti di mezz’età di tutta Europa, unitevi”, cosí concludeva Carletto Marx, nel Manifesto 🙂
Come diceva un saggio: meglio feriti che uccisi.
Perdonami ma non riesco ad essere così ottimista sulla specie “homo italicus”!
Non in un paese che considera Rosi Bindi un componente del centro sinistra e che ha salutato con un plauso l’avvento del democristiano Prodi, in un paese che accetta che gli esponenti democratici vengano chiamati comunisti -magari- e che si risente se chiamano La Russa, Storace e affini, fascisti.
Non dico di gridare “ha da torná baffone”, ma un po’ di vera sinistra non guasterebbe.
Romantico sognatore …
Non sono convinto che valga la pena, resto scettico sempre e comunque.. 🙂