Danilo mi dice “Ho un Trento DOC, ben lavorato, uno champenoise brut che merita“, me lo versa con piacere, con amore per il vino, con passione.
Sono nelle Cantine Matteotti, gran bel posto nell’Archivolto Baliano, un carruggio che da via del Canneto il Lungo porta in Piazza Matteotti. Dove? a Genova, nella Città vecchia, ovvio! Poca gente adesso, un paio di ragazzi che giocano a scacchi e io che disserto con lui, “Mangiafuoco“, sul Sangiovese e sulla possibilità di scattare immagini a mano libera con tempi di 1/6 di secondo.
Mi dice “Va bene, è una Leica, ma non ce la puoi fare, sotto 1/60 è impossibile che tu riesca a fotografare senza un cavalletto“. Scommettiamo una bottiglia sul fatto che ce la faccio, e che la foto non mi viene mossa.
Non baro, setto la sensibilità solo a 800 ISO, malgrado possa salire fino ben oltre i 1600. Chiacchieriamo, beviamo assieme un bicchiere e io scatto qualche immagine.
Bevo bene domani ….
Sotto 1/60 non è un problema fare foto non mosse a mano libera, ma 1/6 inizia ad essere un po’ pochino… ci vuole classe! Complimenti Mau e buona bevuta 🙂
Il manico c’è, ma La macchina aiuta, credimi … Giá il non avere lo specchietto della reflex che si muove è un gran passo avanti 🙂
Che macchina è?
Leica M type 240, con un 35mm f1.4
Sto leggendo le caratteristiche…mi inchino alla signora! Non ho dubbi che avere in mano una macchina del genere sia una meraviglia 🙂
Gran bel giocattolo, e leggi del 35mm summilux … “Occhio” magico 🙂 buona passeggiata
Wow anche l’obiettivo…. Rispetto alla tua macchina, la mia è come quelle usa e getta di cartone della Kodak che vendevano una volta… 😀 😀 😀
L’importante è passione e divertimento 🙂
Verissimo. Alcune delle foto che mi piacciono di più le ho fatte con una Olympus tascabile comprata 10 anni fa… Buona giornata Mau 🙂
Beh, io ho da oltre 35 anni una Leica III con un 50mm, costruita nel Gennaio 1936, e ci scatto ancora normalmente: l’ho fatta revisionare una sola volta 🙂
Ok. Stamattina volete escludermi. Va bene, prendo atto. L’unica frase che ho capito è “L’importante è passione e divertimento”. Comunque, buona giornata a voi 🙂
Buon caffè! 🙂
Ma non che non vogliamo escluderti…è che sono curiosa… Buon caffè anche se in ritardo 🙂
Anch’io capisco solo passione e divertimento… Ci provo, a capire le questioni tecniche, ma evidentemente sono un po’ gnucca. Faccio molte foto col cellulare, perché ce l’ho dietro anche quando non ho la mia Canon. Quello che mi dà felicità pura è inquadrare.
Buona giornata genovese. Io vado a passeggiare in montagna. (Ma son qui per un corso residenziale. Pomeriggio e sera di lavora! 🙂 )
Enjoy 🙂
Simpaticissimo il soprannome Mangiafuoco, molto bravo il fotografo che ha scattato le foto e mitica la macchina fotografica!
Buona giornata
Adulatrice tripla o quadrupla 🙂
Cin, cin! Io sono di parte ma a Zena si sta proprio bene dai 😉 Belle le foto!
🙂
Passa per un bicchiere, son bravi 🙂