Non riesco a capire perché io sia sempre venuto a Praga per lavoro, e, come aggravante, sempre d’inverno. Oggi qualche ora di giro in una città di uno splendore architettonico incredibile e di una genuina cordialità: unico problema la valanga di turismo multiculturale e multi-geografico che si trova per le strade di questa bella domenica di sole.

Plzeňský Prazdroj, Pilsner Urquell nella traslitterazione tedesca è la birra Czecha per antonomasia, ed è la prima Pale Lager prodotta al mondo, influenzando il 90% della successiva storia della birra. Era l’11 Novembre 1842 quando il primo boccale venne servito durante il Mercato di San Martino a Pilsner: risultato del precedente forte scontento per la qualità della birra prodotta dal locale birrificio, il consiglio comunale aveva decretato la distruzione di 36 pessimi barili di prodotto e chiamato un mastro dalla Bavaria, Josef Groll.

Oggi il marchio Pilsner Urquell è di proprietà di del colosso multinazionale SABMiller, l’impero del brewing, che tra l’altro è anche un cliente dell’azienda che mi paga il viatico: la birra viene distribuita in bottiglie quasi ovunque al mondo, ma è anche diffusa alla spina in barili di alluminio a partire dal 1960. Solo a Praga invece esiste ancora una nicchia di distribuzione in barili di legno, non pastorizzata e non filtrata, che offre il sapore pieno e originale.

Foto? Beh, indovinate cosa ho bevuto ieri sera per accompagnare un classico stinco di maiale al forno, con crauti cotti, rafano e cipolle? Indovinate anche quante volte mi son lavato i denti stanotte per tentare di smorzare i ritorni di fiamma di rafano, cipolle e senape …

pilsnerprague 6

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

14 Comment on “Pilsner

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: