La bici, il flauto e la M240

Pellegrinaggio di saluti questo pomeriggio, per dire ai pochi amici che me ne vado e che mi vedranno ancora meno in futuro.

Sono passato da Marcelo che mi ha raccontato come sta mettendo a posto la sua nuova casa in un’isola spagnola mentre vende quadri e stampe e suo marito mi ricorda quando recitava con Dario Fo. Sono passato da Ryu che continua a dirmi che dovrei piantarla di fare il pirla e mettermi a fotografare a tempo pieno, e non tra qualche anno ma da domattina.

Mi ha anche ricordato che, malgrado il mio amore per la pellicola, quello che ti permette di fare la M240 con la sua sensibilità alla luce è una cosa quasi unica.

Ero uscito dalla metropolitana a Montenapo e ho cominciato a sentire il ritmo e le note di bossa nova dalle ultime rampe: un flauto in assolo guidava le note sulla base ritmica registrata di percussioni e basso. Una ragazza soffiava su un traverso con capacità, ritmo e gran feeling, ma mi ha colpito di più il pubblico che la ascoltava: un pubblico da “eroica”, la mitica pedalata che ripercorre i fasti di un ciclismo più puro, un pubblico da coppola, borsa messaggero e bici appoggiata a reggerti mentre ti siedi sulla canna.

Ovvio scattare una foto, ovvio lo faccia a 1.000ISO sfruttando le capacità della M240 come dice Ryu  ….

bike and flute

16 commenti

  1. Che dire.
    Ha ragione Ryu: smetti di fare il pirla in giro per il mondo. Dal canto mio aggiungo solo, scrivi e fotografa, anche se devo dire che le tue foto sono spesso poesia e racconto.
    Col tuo trasferimento perdo ogni speranza di portarti in giro per la Puglia.

    1. Tranquillo bro! Arrivo a trovarti al primo weekend lungo del 2015, promesso a te e anche alle fantastiche ragazze del travel office che mi hanno seguito per gli ultimi 10 anni, e che sono proprio in Puglia come sede …

  2. Il mondo avrebbe credo bisogno di un maggior numero di pirla come te… Purtroppo a noi restano quelli veri! Prenditi questo complimento senza tacciarmi di adulazione… 😜

    1. 🙂 … Sei fortunata che non risco a trovare un sinonimo … Grazie, gran complimento!

  3. Ma quindi, quando ti paleserai qui nella sandbox? 🙂 Buon viaggio e a presto!

    1. Sabah elkher, saddiki! Atterro venerdí prossimo alle 23:30 a Dubai, ci si vede presto 🙂

  4. Datossichè sono un tantinello asinello in tema di fotografina ho messo su Google “M240” per capire di che macchina fotografica parli (lo faccio spesso di controllare la tua attrezzatura perchè in realtà la fotografia mi attira molto) e mi è venuta fuori una mitragliatrice fa da guerra di quelle belle toste!
    Forse Google non sempre ci capisce… eh eh eh
    🙂

      1. Scusa la domanda indiscreta ma:
        WTF! Costa più di 6000 euro?????

      2. Gulp, anzi TGHZ eh eh eh
        🙂

  5. Il giocattolino mi tenta… ma uso la DSLR talmente poco… PS: hai notato lo speciale scozia su http://it.leica-camera.com/Fotografia/Sistema-M/Obiettivi-M
    E’ ora che pianifichi seriamente un giro da queste parti, così mi dai anche la scusa di spolverare la Nikon…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: