“He will yet fill your mouth with laughter, and your lips with shouting.” (“Egli renderà ancora il sorriso alla tua bocca, e sulle tue labbra metterà canti d’esultanza“): la mia citazione di Giobbe, nel salmo 8:21 li ha sorpresi e stupiti.
Tre predicatori all’angolo di Liverpool St. Station, in un Venerdì sera dove le pipes dei Pubs spremono pinte a raffica per star dietro alla sete sociale che fa della birra il veicolo di coesione in una Londra rinfrescata da qualche temporale. Tre predicatori, e la loro è la gioia del credente illuminato, glielo si legge negli occhi, lo si ascolta dalle loro parole, lo si vede nel sorriso dei loro volti.
“Fratello, predichi anche tu la fede in Dio?“, Mi chiede l’uomo, “No, tutt’altro, io viaggio sulle mappe dell’ateismo e del materialismo dialettico, e l’unico credo cui ogni tanto mi avvicino è quello della Signora Tedesca a Telemetro, credo del quale sono ministro di culto: il sorriso e la gioia però mi affascinano e quindi Job [Giobbe in inglese] mi è rimasto impresso, sarà forse anche per il culto Apple di Cupertino di cui sono sostenitore e aperto finanziatore con i miei acquisti.”
È veloce, coglie l’ironia, e quando chiedo loro il permesso di fotografarli si stampa sulle labbra un sorriso così aperto che gli si sbilanciano gli occhiali.
Foto? Job 8:21 e altri scatti di Londra (Leica M7, 35mm Summilux, pellicola Kodak TMax400) ….
Apprezzo moltissimo che nonostante tu parli più l’inglese che l’italiano, nei tuoi post metti la traduzione per noi poveri analfabeti dell’anglosassone idioma. Sei uno dei pochi che lo fa.
Retaggio democratico stile scuola di Barbiana … Ma ogni tanto me ne dimentico 😦
Non sentivo parlare della scuola di Barbiana da tanto.. Una lode solo per questo
Sono cresciuto nel sogno di Lettere a una professoressa: e penso che abbia influenzato cosa sono oggi ma soprattutto come faccio il mio lavoro …
Allora lo fai nel modo giusto!
Potrei forse fare meglio …
Già il dubbio basta
Bello l’Appendibiciclette invece dei cappotti.
Ottima idea per mettere a proprio agio i clienti ciclisti e far sì che si bevano una birra di più.
civiltà!