La mia passione per i mercati locali, quelli “veri” intendo, dove la gente va a fare la spesa tutti i giorni, in un’assenza totale di turisti, mi ha guidato anche qui a Siem Reap stamani: la vitalita’ che viene sprigionata, insieme ad un melting pot di odori, colori, espressioni e’ qualcosa che riesce costantemente a sorprendermi.
Soprattutto (lo so, e’ da criminale cominciare con quest’avverbio una frase, ma concedetemelo) nei casi come questo, dove l’ordine merceologico e i principi di igiene sono un filo distanti dai nostri, e la carne cruda viene venduta accanto alle galline vive, alle verdure, ai pesci e ai serpenti, in un continuum di esposizione, taglio, preparazione e cottura su griglie artigianali.
Pensavo di essere arrivato tardi quando mi sono affacciato ai primi stalli alle 8 di stamattina, brancando al volo lo scooter di una donna che si era inclinato paurosamente sotto il peso di un paio di grossi sacchi di riso: la solita figura alla Primo Carnera che in Asia mi viene sempre bene, fino a quando – nel Myanmar rurale – mi mettono in braccio i bambini per fotografarli col gigante. La signora ha infilato un cocco sotto il malridotto cavalletto e mi ha ringraziato nella lingua dei riccioli, mentre sollevavo il suo motorino con totale serenità.
Ho passato qualche ora a scattare fotografie, arrivando a impressionare sia pellicola che sensore quasi una trentina di volte: poi i sandali aperti che stavo indossando si sono arresi ai liquami e hanno implorato una doccia, con lavaggio accurato.
Rifatto lo zaino, me ne vado tra le montagne del Laos stasera.
Foto? Odori, piu’ che colori, in una bolgia che unisce qualsiasi cibo e qualsiasi servizio …
Sì, dai proprio l’eloquente conferma che un’immagine vale più di mille parole! 🙂
il cibo igienicamente più sicuro mi pare siano le banane grazie alla buccia, e spessa, anche se dopo avere visto quel gran show truculento di carname-pesci-serpenti mi viene da dubitare anche delle banane!
Ottima coincidenza il tuo viaggiare con la passione e abilità fotografica.
Aspetto la prossima galleria-report!
(Non qualificarmi insaziabile!)
Che bello tornare a vedere tante belle immagini!
Ciao Mau 😘