Il 3 Febbraio 1991 si è sciolto il Partito Comunista Italiano, e, insieme all’ortodossia, ci siamo persi la “Festa de l’Unità“. Si, lo so, Gramsci, Togliatti, Berlinguer: c’è storia, pensiero, battaglie, coscienza collettiva … ma lasciatemi essere superficiale e, dal basso della mia dieta, a me mancano le salamelle, cazzo.

Mi mancano i concerti dei gruppi “compagni“, Intillimani, Area, addirittura l”Art Ensamble of Chicago e Sun Ra avevano fatto barrire i loro sassofoni, condividendo lo spirito del jazz più di avanguardia, mentre i dibattiti ti offrivano la giustificazione culturale per la salamella.

La prima Festa De L’Unità, organizzata dai militanti del PCI per finanziare il giornale di partito, fu nel 1945, a guerra appena conclusa, nei comuni di Mariano Comense e Lentate sul Seveso. Le ultime si sono organizzate nell’autunno del 1990. 45 anni esatti di politica, impegno, cultura, dibattiti, e salamelle appunto.

Salamelle che avevano un gusto speciale, con un bicchiere di rosso della Romagna e il sorriso di una ragazza … ma questa è una storia romantica che un giorno vi racconto.

Foto di oggi: continuo a provare questo fantastico obiettivo 35mm f1.4. È spettacolare, guardate cosa riesce a tirar fuori dalla notte ….

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: