Buone ragioni

Il numero di ottime ragioni (secondo il mio punto di vista) o di ridicole scuse (secondo il punto di vista del mio capo) per non farmi un lungo giro in Centro America si sta assottigliando e mi tocca cominciare a pensare a come rimbalzare in Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Nicaragua e (nuovamente) Panama.

Belize no, cazzo: unico posto che mi dicono sia spettacolare, no.

Lasciatemi divertire oggi con un po’ di storia, anche perché scommetto che pochi di voi sanno che le Province Unite dell’America Centrale (note anche col nome di Stati Uniti dell’America Centrale) furono uno stato dell’America Centrale per quasi 20 anni, dal luglio 1823 al 1840, tentando di emulare il modello di repubblica federale degli Stati Uniti d’America.

La capitale, inizialmente posta a Città del Guatemala, fu poi spostata, nel 1834 a San Salvador: la federazione comprendeva Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica.

La bandiera nazionale era una banda bianca tra due strisce, proprio a rappresentare tale posizione geografica tra i due oceani. Lo stemma nazionale era costituito da cinque montagne (una per ciascuno degli stati) tra due oceani sormontate da un berretto frigio, il simbolo della Rivoluzione francese. Nessun commento sulla grafica e il design, please, parliamo di quasi 200 anni fa.

L’osteggio di una parte delle dirigenze politiche nazionali che si sentivano defraudate di parte del loro potere, le difficoltà di comunicazioni e dei trasporti, l’assenza di integrazione culturale tra le popolazioni e una forte e mal disegnata burocrazia condannarono la Federazione ad una veloce morte, in una condizione di estrema instabilità politica.

Uno dei progetti, mai cominciato per una totale e cronica mancanza di risorse fu il Canale di Panama,poi realizzato nel 1914 da parte degli Stati Uniti (d’America, los yanquis).

Cito da Wiki: “Tra il 1838 ed 1840 la federazione, a causa di una guerra civile interna, si disgregò. Il primo stato a separarsi fu l’Honduras che lasciò la federazione il 5 novembre del 1838 mentre la federazione venne meno nel 1840, momento in cui quattro stati su cinque avevano dichiarato l’indipendenza. La stessa fu però ufficialmente dichiarata cessata solo nel febbraio del 1841 quando El Salvador proclamò a sua volta la costituzione di una propria repubblica indipendente. Furono successivamente fatti, nel corso del XIX secolo, diversi tentativi per riunire gli stati del Centro America in un unico soggetto politico, ma nessuno di questi ebbe successo.”

Qualche mese fa ero a Panama. per la prima volta in vita mia (vedi post Segare Un Continente e Tantalo Mojito). Indispensabile una (deludente) visita al Canale che, dopo averlo studiato sui libri e sognato nelle avventure da bambino, nel mio immaginario era un’opera faraonica, mentre mi son trovato davanti una sorta di Naviglio a due direzioni.

Avevo comunque scattato qualche immagine ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: