Nel 1956, Cher Yam Tian e suo marito Lim Choo Ngee decisero di insaporire il granchio saltato in padella che offrivano dal loro carretto nella Chinatown di Singapore, con un paio di bottiglie di salsa di chili e del pomodoro. Il successo del piatto fu tale che in pochi anni aprirono un ristorante stabile, a Palm Beach, alla foce del Singapore River. A oggi penso sia il piatto più tipico dell’isola stato.

Quasi 60 anni dopo il Chili Crab è stato considerato nel 2011 dalla CNN tra i 50 piatti più gustosi al mondo, e stasera ne ho fatto un’abbuffata epocale, dalle parti della East Parkway. Ovvio indossassi la mitica polo blu da patacca selvaggia, e che altro sennò? Ovvio si sia arricchita di altre preziosissime patacche e ormai trasudi santità, ma per capire perché dovete leggervi questo altro post: XXXXXL.

Curioso che nel 2009, la Ministro Malese del Turismo, Ng Yen Yen (non è una panzana, si chiama proprio così) abbia sostenuto che il Chili Crab sia invece un piatto malese, lanciando una controversa competizione cui, pare, nessuno abbia risposto, bollandola come “una pirlata” (ma in Sing-english).

Foto di oggi: il solito ritratto di tassista che mi scorazza per strada e un’immagine di un ragazzino sulla spiaggia vicino alla East Parkway, cui la mamma (secondo me) ha proibito di fare il bagno se non 7 ore dopo aver pranzato ….

chili crab chili crab 7

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

5 Comment on “Chili Crab

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: