Idee confuse

La macchina che mi scarrozza in giro per il Burma ha il posto di guida a destra, nel pieno spirito delle ex-colonie britanniche: qui però si guida a destra, non a sinistra come mi sarei aspettato. Dopo il primo momento in cui non riuscivo a capire cosa mi confondesse, sono stato fulminato sulla via non per Damasco, ma per Hyknmgusthydh (lo so, è inventato, ma tanto anche quello vero è impronunciabile): tutte le auto hanno guida a destra, e tengono regolarmente la destra come a casa nostra.

Effettuare un sorpasso si traduce in Burmese “mi suicido schiantandomi con un frontale in auto nel tentativo di sorpassare la macchina che mi precede e non aspettandomi altro che raggiungere il nirvana attraverso il parabrezza frantumato”.

Ho chiesto alla fida guida, Haut Hen, che ha l’ingrato compito di scorazzarmi in giro e, soprattutto, di rispondere alle mie domande. Mi racconta che fino al 1948 guidavano sulla sinistra, poi il loro leader ha deciso di cambiare, e siccome “lui” è il nostro leader, noi abbiamo cambiato. Certo, non fa una grinza, speriamo solo che il leader si metta mai in testa di bere trielina gli rispondo.

Si lancia in un’ardita spiegazione sul fatto che la tradizione buddista considera i luoghi alti e la destra come e cose più care, e quindi avere il guidatore dal ato interno della strada lo avrebbe protetto maggiormente. “Si, e quando il passeggero è seduto nel posto della suocera e, durante un sorpasso, ti vedi arrivare un camion sulle gengive, poi me lo racconti” gli ho risposto sottovoce per non irritare la sua certezza.

“Poi”, mi aggiunge, “durante le sanzioni economiche, qui riuscivano ad arrivare solo auto Giapponesi, soprattutto usate, solo adesso cominciamo ad avere anche qualche macchina con la guida a sinistra”.

Mi ha portato a fare il giro della pagoda, ovviamente in sensomorario, tenendo la destra rivolta verso i Buddha …..

20130803-043250.jpg

20130803-043300.jpg

20130803-043310.jpg

20130803-043323.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: