Luca è arrivato pedalando, promettendomi una bella camminata nella Amsterdam poco conosciuta, e un’apple-pie spettacolare. La camminata tra i canali mi ha fatto innamorare ancora di più di questo posto: devo tornarci per una seria vacanza di una decina di giorni per scorrazzare in bicicletta, la torta di mele con panna fresca montata invece mi ha portato all’estasi dal primo boccone.

Il posto è Winkel, aperto 7 giorni la settimana, a Jordaan, nel vecchio quartiere ebraico, e il sabato mattina ci si trova anche il Boerenmarkt, dove si riesce a trovare una buona gamma di prodotti organici, incluso un pane con semi di girasole che da solo merita la visita, e dei formaggi che riescono a stupire.

Ho fatto qualche ricerca storica e ho scoperto che l’apple pie è presente nelle cronache inglesi sin almeno dalla metà del 1300, prevedendo pasta a chiudere mele tagliate, ma con totale assenza di zucchero (che oggi invece la ricetta prevede): il prodotto della canna da zucchero, importato dall’Egitto, all’epoca aveva un costo proibitivo, raggiungendo circa i nostri odierni $100 al kilo. Assente però anche il miele (che era più comune trovare nelle mense dell’epoca: questa la chiara indicazione che la torta era tradizionalmente un po’ più aspra (e dietetica malgrado il carico di burro nella pasta) dell’attuale.

La versione olandese dell’apple pie (anche questa apparsa nel tardo medioevo) invece prevede cannella e succo di limone, oltre a chiudere completamente anche la parte superiore con la pasta frolla. Quella svedese invece è più simile a un crumble. Non sono un dolcista, ma devo provare a cimentarmi, a breve.

Foto di oggi? Indovina ….

dutch

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

13 Comment on “Apple Pie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: