Quel 14 Maggio 1977 io c’ero.
Io c’ero, e la foto di Pedrizzetti (link) io l’ho vista con lui, mentre la scattava. Stavo salendo ancora da Via Olona, con il corteo, quando all’imbocco di Via Carducci si è sentito uno gridare “Romana fuori” e una quarantina di ragazzi si son messi a correre verso via De Amicis. Non era la prima volta che lo vedevo succedere, e sapevo che era la ricerca di uno scontro violento: non era la prima manifestazione cui partecipavo, un paio di mesi prima ero sdraiato a terra dentro un negozio che abbassava la saracinesca, in una traversa vicino all’Assolombarda, con colpi di pistola che mi risuonavano nelle orecchie.
Quel giorno più di altri mi è rimasto impresso. È tra i ricordi di quegli “anni di piombo” che io ho vissuto, da ragazzo negli ultimi anni del liceo. Quella foto, e l’altra con due ragazzi che tornavano verso il corteo, mentre un terzo sparava ancora, sono “fotografie mentali” del mio ricordo, prima delle immagini in bianco e nero di Pedrizzetti pubblicate il giorno dopo e quelli successivi. Sono ricordi, come lo sono gli allucinanti momenti che seguirono fino a quando mi sono infilato dentro la metropolitana.
Oggi ho letto che Paolo Pedrizzetti è morto, in modo assurdo: cadendo dal balcone mentre sistemava degli addobbi, e la moglie l’ha seguito nel suo destino tentando di salvarlo. Ho rivisto quello scatto, ho risentito l’odore di quel giorno, di quei lacrimogeni, ho risentito le urla, gli slogan. Non ho più però sentito la rabbia e la violenza che ci animava quegli anni. Per fortuna ….
Foto? Beh, stasera ho sentito Franco Pagetti parlare della sua esperienza come fotoreporter in oltre 15 anni di conflitti e poi sono andato a cena con gli amici di NOC, di Leica Italia e di FOTOgraphia. Siamo usciti e, nulla forse capita per caso, sono passato nello stesso punto dove mi trovavo quel Maggio di oltre 35 anni fa ….
ho sentito un brivido, me l’hanno procurato le tue parole ed i tuoi ricordi.
dai, dai, su .. è solo la temperatura esterna, son cose di una vita fa!
già… ma quando le senti raccontate così bene ti fanno avere sempre la loro porca reazione.
Va bene così? ;o)
beh, un commento così da parte tua mi mette quasi in imbarazzo … thanks!
Ho letto, morte davvero assurda, ma mi ha ispirato per creare una rubrica dedicata alle foto che hanno bloccato un attimo di storia e sono proprio partito da quella di Pedrizzetti.
Mi spiace per la sua morte, condoglianze ai familiari della coppia