Quel 14 Maggio 1977 io c’ero.

Io c’ero, e la foto di Pedrizzetti (link) io l’ho vista con lui, mentre la scattava. Stavo salendo ancora da Via Olona, con il corteo, quando all’imbocco di Via Carducci si è sentito uno gridare “Romana fuori” e una quarantina di ragazzi si son messi a correre verso via De Amicis. Non era la prima volta che lo vedevo succedere, e sapevo che era la ricerca di uno scontro violento: non era la prima manifestazione cui partecipavo, un paio di mesi prima ero sdraiato a terra dentro un negozio che abbassava la saracinesca, in una traversa vicino all’Assolombarda, con colpi di pistola che mi risuonavano nelle orecchie.

Quel giorno più di altri mi è  rimasto impresso. È tra i ricordi di quegli “anni di piombo” che io ho vissuto, da ragazzo negli ultimi anni del liceo. Quella foto, e l’altra con due ragazzi che tornavano verso il corteo, mentre un terzo sparava ancora, sono “fotografie mentali” del mio ricordo, prima delle immagini in bianco e nero di Pedrizzetti pubblicate il giorno dopo e quelli successivi. Sono ricordi, come lo sono gli allucinanti momenti che seguirono fino a quando mi sono infilato dentro la metropolitana.

Oggi ho letto che Paolo Pedrizzetti è morto, in modo assurdo: cadendo dal balcone mentre sistemava degli addobbi, e la moglie l’ha seguito nel suo destino tentando di salvarlo. Ho rivisto quello scatto, ho risentito l’odore di quel giorno, di quei lacrimogeni, ho risentito le urla, gli slogan. Non ho più però sentito la rabbia e la violenza che ci animava quegli anni. Per fortuna ….

Foto? Beh, stasera ho sentito Franco Pagetti parlare della sua esperienza come fotoreporter in oltre 15 anni di conflitti e poi sono andato a cena con gli amici di NOC, di Leica Italia e di FOTOgraphia. Siamo usciti e, nulla forse capita per caso, sono passato nello stesso punto dove mi trovavo quel Maggio di oltre 35 anni fa ….

14 maggio

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

5 Comment on “Quel 14 Maggio ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: