A due passi da casa ho la chiesa di San Donato. Consacrata nel 1189, è tra le più antiche chiese di Genova, con una torre nolare ottagonale a campanile: mentre la facciata mostra restauri della fine dell’800 e dei primi del 1900 che hanno cambiato lo stile, l’interno è impreziosito da opere che vanno dal 1200 al tardo 1500. Jos Van Cleeve ha dipinto, nel 1515, il trittico di adorazione dei Magi che si trova (perfettamente restaurato) nella cappella a sinistra e da solo merita la visita.

Ci sono passato un po’ di volte, fino a far amicizia con Roberto, il gentilissimo custode che mi sorride stringendomi la mano, meravigliandosi che un ateo sia così assiduo nella frequentazione : questa chiesa è fonte di continue scoperte sulla simbologia iniziatica (pare sia stata definita “L’Officina dei Muratori”), ma soprattutto è un posto che non sono ancora riuscito a fotografare come vorrei.

Oggi il parroco e la perpetua stavano addobbando l’altare per le festività e mi hanno lasciato curiosare in giro, fino al primo piano dove devo tornare per una visita al museo e all’archivio canonico.

san donato 2 (1)

 

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

7 Comment on “San Donato si prepara

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: