Stamane ho guardato Beria che ondeggiava pigramente la coda, per mostrare almeno un minimo di formale entusiasmo nel vedermi alle 5:20 e ottenere la sua razione di croccantini come da diritto costituzionale canino, e ho pronunciato ad alta voce “Tu quoque, Beria, canis mi!” (e apprezzate che son riuscito anche a ricordarmi il vocativo di canis-canis).

Avevo anche l’intenzione di avvolgermi in una toga bordata da nastro purpureo, ma il mio guardaroba non è così fornito.

Beria ha rizzato le orecchie, stoppato la coda, ruotato leggermente il muso: il suo sguardo significava “Ce lo siamo giocato di nuovo: secondo me si fa di roba pesante quando non lo vedo“.

“Beria, oggi ricorrono le Idi di Marzo: il 15 Marzo 44 Giulio Cesare veniva assalito dai congiurati in Senato, e cadeva, dopo 23 pugnalate, esanime ai piedi della statua di Pompeo, e nota l’ironia della figura allegorica”. Beria non solo non apprezza l’informazione storica, ma se ne fotte anche allegramente della figura allegorica, punta la ciotola vuota con un’aria che par dire “Piantala, coglione, e dammi da mangiare: prossima volta mi faccio dare un paio di Buoni Pasto e mi arrangio io piuttosto che stare qui a sentirti farneticare“.

“E quando riconobbe Bruto tra gli assalitori, alla sorpresa si unì la tristezza, mentre questo gli rispondeva ‘Sic semper Tyrannis‘, ‘Così sempre ai tiranni‘”.  Bella roba ricordare la storia, anche se questa è stata ampiamente romanzata.

La foto, ovvio, non c’entra nulla. La storia del volo della Malaysian scomparso è sempre più incredibile, visto che adesso pare abbia deviato dalla rotta e si sia diretto verso le Andaman Islands. Quattro anni fa ero da quelle parti, e ho scattato questa immagine ….

andaman

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

5 Comment on “Sic semper tyrannis

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: