Stamane ho guardato Beria che ondeggiava pigramente la coda, per mostrare almeno un minimo di formale entusiasmo nel vedermi alle 5:20 e ottenere la sua razione di croccantini come da diritto costituzionale canino, e ho pronunciato ad alta voce “Tu quoque, Beria, canis mi!” (e apprezzate che son riuscito anche a ricordarmi il vocativo di canis-canis).
Avevo anche l’intenzione di avvolgermi in una toga bordata da nastro purpureo, ma il mio guardaroba non è così fornito.
Beria ha rizzato le orecchie, stoppato la coda, ruotato leggermente il muso: il suo sguardo significava “Ce lo siamo giocato di nuovo: secondo me si fa di roba pesante quando non lo vedo“.
“Beria, oggi ricorrono le Idi di Marzo: il 15 Marzo 44 Giulio Cesare veniva assalito dai congiurati in Senato, e cadeva, dopo 23 pugnalate, esanime ai piedi della statua di Pompeo, e nota l’ironia della figura allegorica”. Beria non solo non apprezza l’informazione storica, ma se ne fotte anche allegramente della figura allegorica, punta la ciotola vuota con un’aria che par dire “Piantala, coglione, e dammi da mangiare: prossima volta mi faccio dare un paio di Buoni Pasto e mi arrangio io piuttosto che stare qui a sentirti farneticare“.
“E quando riconobbe Bruto tra gli assalitori, alla sorpresa si unì la tristezza, mentre questo gli rispondeva ‘Sic semper Tyrannis‘, ‘Così sempre ai tiranni‘”. Bella roba ricordare la storia, anche se questa è stata ampiamente romanzata.
La foto, ovvio, non c’entra nulla. La storia del volo della Malaysian scomparso è sempre più incredibile, visto che adesso pare abbia deviato dalla rotta e si sia diretto verso le Andaman Islands. Quattro anni fa ero da quelle parti, e ho scattato questa immagine ….
Grazie di avermi fatto memoria delle idi di marzo! Mi ricorda il liceo, l’ammirazione che avevo per Cesare, il fascino della storia antica. Certo che il quadrupede dev’essere seriamente preoccupato! Povera bestia! 😉
Beria è ormai avvezza da anni alle mie digressioni storiche, politiche e musicali. Manco mi da retta, si mangia i suoi croccantini, pascola pacifica e, appena io sono in viaggio, si pianta delle dormite epocali in compagnia di mia figlia …. Buon weekend 🙂
Anche il mio cane adotta la stessa filosofia: andare al sodo, cioe’ al croccanta!
Ma mitico Mau, ho troppo riso!
Povera Beria, cosa le tocca sopportare, le parli pure in latino.
Sei genovese questa settimana? Fatti sentire eh!
Adulatrice alla cima con insalata russa! Lune e Marte sono a London, vengo mercole sera a Genova, alici assieme?