Bene, ci siamo. Domattina (stamani per chi legge) parto e vado a trovare Maria e Giorgio, a Tokyo.
Si lo so, non si chiamano “Maria” e “Giorgio”, ma Haruna e Keiji, ma quando li ho incontrati qualche anno fa, nel mezzo dell’Oceano Indiano, non avevo la grana di imparare i loro nomi e quindi li ho ribattezzati, informandoli debitamente. La gentilezza giapponese ha fatto il resto e da quel momento in poi si sono uniformati alla mia convenzione nomine-linguistica di comodo.
Mi sono organizzato come un quasi-perfetto turista: prenotato l’assistenza di una guida-volontaria fornita dall’Ente per il Turismo, scaricato la Lonely Planet, prosciugato punti/miglia/buoni-pasto e affini, organizzato i treni proiettile che mi porteranno fino ad Hakone e poi a Kyoto. Caricato due corpi-macchina per scattare sia in digitale che a pellicola.
La Cami mi chiede “Ma quanto ci mettiamo?“. “Son 12 ore di volo da Londra”. Lei: “Minchia“. Le rispondo notando che l’esame di glottologia e semantica le sta permettendo di dire parolacce con un’attenzione fonetica da vera esegeta.
“Babbo, ma tu parli anche giapponese?“. “Certo, sayonara sushi arigatò maki sashimi samurai banzai. Manga, nikon Yamamoto”. “Babbo, mi stai prendendo per il culo?“. “Non posso fare a meno di apprezzare anche l’acuta intuizione che ti si sta sviluppando: sarà grazie al corso di Storia Contemporanea?”. “Babbo, vai a cagare“.
Foto? Maria e Giorgio e il posto dove li ho incontrati, veramente in mezzo al mare ….
Grande Mau!!! Finalmente un bel viaggio per te e la Cami invece che per il tuo datore di lavoro!!! Divertitevi!!!!! 😀
Yesssss 🙂
La Cami mi piace assai! Buon viaggio voi due!
🙂
Goditela……
A giudicare dai passi avanti, la Cami è pronta per un master di linguistica diacronica e glottodidattica, ma so che per il suo perfezionamento può affondare a piene mani nel tuo sapere.
Un abbraccione
Stay tuned Bro, ti parlerò dei sashimi ….
La Cami è fantastica, sarà un viaggio bellissimo, divertitevi!
Un viaggio meraviglioso! Divertitevi tu e la Cami! 🙂
🙂
Grande! Mi aspetto una grande storia. 🙂
A presto!
Minchia, che bella la foto della piscina con i riflessi.
Adulatore alla salamella
Gran foto!
🙂 grazie 🙂 .. più che altro gran posto, credimi! un filo fuori mano …
Gli hai reso onore allora 😉