Sashimi d’Aprile

Tsukiji è il più grande mercato del pesce del pianeta: vengono commerciate oltre 400 varietà ittiche, dalle acciughe ai tonni di 400kg, e purtroppo anche i pezzi di balena. Le operazioni cominciano alle 3 di mattina, con l’arrivo del pesce da ovunque al mondo: gli oltre 60mila addetti di quest’area lo scaricano, espongono, commerciano, rispediscono in un’ordinata bolgia infernale.

Spinto dalla voglia di vedere l’asta dei tonni che comincia intorno alle 5:00, il cui accesso è consentito solo a 2 gruppi di 60 visitatori al giorno, mi sono alzato alle 3:45, alle 4 ero in taxi, alle 4:30 davanti all’ingresso del mercato.

Un cordiale poliziotto mi ha detto (in una lingua composta per il 10% di inglese, il 75% di giapponese, e il rimanente 15% in espettorazioni e succhiamenti) “Rispettabile turista, glosso e pelato che arpiona la portiera del suo taxi come se fosse il giardino dell’Eden, voglia comprendere che i posti per l’asta sono già andati assegnati a chi si è messo in fila ieri alle 18. Le consiglio quindi di dirigersi verso l’area dei ristoranti, dove vedrà il risultato della compravendita già sfilettato e sporzionato.”

Io, molto, ma moooolto zen, ho tirato un bestemmione composito e articolato della durata che si avvicinava al record mondiale detenuto da Cassano (ma senza lo spregio dei congiuntivi che invece il calciatore opera), ho ringraziato con un inchino, e mi son aggirato come un ciula per una mezz’ora prima di mettere il culo sulla metropolitana che mi ha riportato in albergo.

Quando la Cami si è svegliata intorno alle 9, chiedendomi “Ma allora non sei andato a vedere i tonni? Fulminato dal sonno, te la sei dormita anche tu alla grande, eh?“, non ha capito perché l’ho mandata a cacare.

Foto? L’esterno del mercato con carrelli e camion che si intersecano, oltre ai fulminati dal sonno che ho visto sulla metro alle 5:30 di stamani …

fish 6 fish 7 fish 2

Annunci

8 commenti

  1. Arei preferito saperti in piedi a quell’ora per un incontro orgiastic/Kamasutr/sessuale ma… preferisci evidentemente i tonni…! Mah… :o)))))))))))))))))

    1. Ornitologa sarcastica!

  2. Ma no, non ci posso credere che si mettono in fila alle 18 del giorno prima, non ci sarà una maniera per prenotare la visita?
    Come al solito ho riso troppo a pensare a te e a quel poliziotto, la Cami l’ha indovinata a restare a dormire 😉

    1. Non dire altro, please …

      1. Niente,. si mettono davvero in fila alle 18 😦

  3. Per stare in fila sa giorno prima deve essere un’asta spettacolare… Anche se per come la vedo io non esiste cosa al mondo che sia degna di una fila tanto lunga…
    Forse sbaglio io…
    🙂

  4. Ma stanno proprio in fila, fisicamene intendo, dalle 18 alle 5? Basterebbe il numeretto…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: