Qualche tempo fa mi sono messo in testa di coronare un vecchio sogno: comprarmi una Nikon F3, la mitica macchina fotografica reflex che, in produzione dal 1980, aveva soppiantato le storiche F e F2. Tutta la serie “F” era il mio desiderio inarrivabile, da pischello appassionato di fotografia, e all’epoca giravo con il modello “economico” FE e qualche obiettivo raccattato qui e lì a forza di fare il cameriere nei ristoranti e scaricare cassette di verdura all’Ortomercato.
Tradito per una volta l’amico-pusher Ryu (al quale comunque resta fede e fiducia per qualsiasi prodotto Leica), mi sono cimentato in una serie di aste su ebay e ho portato a casa una F3 HP ancora sigillata, una F2 e una F con qualche dignitoso obiettivo, spendendo meno di 350 euro. Pensate che all’epoca la F3 HP costava un paio di buoni stipendi.
Ho cominciato a scattare qualcosa, con la solita pellicola Kodak che adoro: non sono più abituato al peso delle reflex e degli obiettivi di una volta, ma che risultati romantici nelle luci e nei colori …
Bella Beria!!! e belle le foto. Le Nikon sono state per un bel po’ il mio sogno…
🙂
Ho visto adesso on-line un’altra F3 in ottime condizioni a 160 euro 🙂 … e poi scattare a pellicola ogni tanto ha un suo perché 🙂
Beria sembra sentire l’importanza dell’inaugurazione del tuo sogno realizzato! Bella lei e belli i colori 🙂
Beria ha studiato recitazione nell’Actors Studio a New York … il suo è mestiere 🙂
Il peso della fotografia.
Bellissime.
Si, tra il peso e il fatto che sono abituato con il telemetro, all’inizio è un po’ strano: poi riprendendoci la mano è entusiasmante … son solo un po’ “grosse” rispetto alla Leica M ..
Si vede che ha studiato all’Actors Studio! La classe naturale che esprime è frutto di gran lavoro….
Buona giornata a te e a lei! 🙂
Ha avuto Al Pacino tra i suoi insegnanti … dovresti vederla mentre si esercita in “Scent of a Dog” ….
Wow! Mi piacerebbe vederla mentre balla il tango. Chissà che bella… 😉
Sul tango a quattro zampe se la cava egregiamente ed è sensualissima: il casino è che si mangia sempre la rosa invece di tenerla tra le zanne …
La immagino! Comunque ogni attore ha le sue debolezze. Come Roger Rabbit, che se qualcuno pronunciava la fatidica frase: “Ammazza la vecchia”, non riusciva a non finire la battuta: “col gin”. Non so se ricordi questa citazione cinematografica così colta 😉
🙂 yeah!
E’ evidente la nobiltà canina, l’innegabile eleganza e portamento di Beria, che mal si concilia con l’incedere da Panzer Division del suo compagno di vita.
Mentre vorrei lanciare una provocazione, sul cosa voglia dire “oggi”: vita da cani.
Condizione che mi fa sperare nella visione indù della reincarnazione, sperando di non reincarnarmi in uno Stercorario, o peggio ancora in un sindacalista, non posso dire assicuratore, perché come ben sai è già la mia condizione di transizione attuale.
Ti ricordi quando Wody Allen viene rinchiuso nella fossa con l’assicuratore ne: Il dittatore dello stato libero di Bananas. Ci penso spesso quando mi prendo troppo sul serio.
Mi complimento comunque per gli scatti, la cui bellezza è attribuibile unicamente a Beria!
Incedere da Panzer Division chi? Solo perchè metto i cingoli al posto delle scarpe? 🙂 ciao Bro
Bellissimo soggetto…pero anche nell’ultima sei stato bravo! 🙂
La fotografia è un mio interesse latente, prima o poi farà outing…
🙂
Se poi fotografi come cucini ci sarà da divertirci a seguirti …
Bellissime foto! Ma… chi comanda Beria o il suo padrone???
Aspetta che chiedo a Beria il permesso di rispondere