L’uomo è il miglior cane dell’amico” esordisce l’homeless che ha dormito sotto il ponte dell’Acquario. E poi continua “No, aspetta, si dice ‘Il cane è il miglior uomo dell’amico’ …“. “Dai, coraggio che ce la puoi fare” gli rispondo mentre controllo di non trovarmi sottovento perché il bottiglione di vino vuoto che troneggia al suo fianco potrebbe creargli effluvi gastrici che stendono un rinoceronte in piena carica.

Insomma, Il cane e l’uomo sono amici, da sempre, dalla pri-st.. pro-st… “. “Preistoria?” Gli suggerisco.

Beria lo guarda e scuote la testa, dicendomi sottovoce “Altro che ‘La Religione è l’oppio dei popoli’, Karl Marx avrebbe dovuto studiare gli effetti del Tavernello sul proletariato in lotta di classe contro l’alienazione dei sistemi di produzione“. E incalza “Abbiamo fatto la rivoluzione d’Ottobre, abbiamo sconfitto il Nazismo e il Fascismo, abbiamo costruito democrazie …“, la stoppo con un brutto fallo storico-politico, prima che parta con il suo polpettone di gloria al Socialismo Reale, dicendole “Si, avete invaso l’Ungheria e avete spento la Primavera di Praga …”.

Mi guarda in cagnesco, cosa che, essendo un cane, le riesce naturale; caracolla sulle zampe e va ad annusare un palo sul quale i suoi simili hanno lasciato tracce.

Ecco, il cane è l’amico dell’uomo migliore” conclude felice il tipo, mentre si aggiusta i pantaloni e una camicia il cui colore si intuisce sotto le patacche. “Guarda, non è proprio giusto come proverbio, ma lo prendo come un complimento” gli rispondo, mentre Beria mi ringhia un “Ti te se un barlafus” esprimendosi in milanese.

Foto? ferragosto, panchine sociali e sullo sfondo chi gioca a scacchi …

ferragosto 2014 1

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

7 Comment on “L’uomo è il miglior cane dell’amico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: