Sabato, in una pausa d’attesa nelle terapie del cane ho preso la Signora Tedesca a Telemetro e sono andato da Via dell’Annunciata fino in Piazza Duomo e ritorno: c’è poco da dire, Milano vista da turista è un gran bel posto, soprattutto in una giornata di sole.

Mi son fermato davanti al Camparino, sull’angolo sinistro di Galleria Vittorio Emanuele, sulla Piazza Duomo, a guardare l’umanità che passava, con plotoni di turisti asiatici incuffiati a seguire la bandierina della guida, coppie, grappoli di ragazzi e schiere di fancazzisti a spasso.

Nell’ultimo paio d’anni ho riapprezzato lo spritz, l’aperitivo originario delle terre dove son nato: Prosecco allungato con acqua gassata o seltz, cui oggi viene aggiunto ghiaccio e (nella mia preferenza) Campari: meno dolce che l’Aperol della ricetta classica, e anche qualche grado in più.

Pare che l’origine dello spritz sia dovuta alle truppe austroungariche di stanza nel Triveneto che, per stemperare la gradazione dei vini Veneti, usassero “spruzzare” con acqua per ritrovare una percentuale di alcol più simile a quella della birra cui erano abituati. Nel 1919 venne poi presentato alla Fiera di Padova l’Aperol e tra gli anni ’20 e ’30 qualche genio pensò di aggiungerlo nella miscela, con ghiaccio e una fetta d’arancia.

No, non me ne sono bevuto uno, ma ho scattato due immagini …

camparino 1 camparino 2

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

4 Comment on “Campari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: