Si, Beria mi manca.

Quella dolce e affettuosa cagnetta vetro-comunista è stata una presenza forte e costante negli ultimi 10 anni, con il suo sguardo e il suo linguaggio, con le sue abitudini, con il suo modo semplice, naturale e spontaneo di esserci sempre. Mi mancano poi le chiacchierate che mi riuscivo a fare con lei: le discussioni di attualità, politica, storia e musica che mi permettevano di avere un interlocutore attento e critico.

Se oggi potessi intavolare anche solo un breve discorso con lei, lo farei sulla reazione del mondo Islamico sui fatti di Parigi. Le direi che mi sarei aspettato molto di più. Le direi “Sai Beria, mi sarei alzato in piedi e avrei applaudito se avessi visto i rappresentanti di tutti i paesi Islamici dichiarare apertamente la loro condanna e distanza dal fanatismo criminale“.

Mi sarei detto che qualcosa sta cambiando se avessi visto il Custode delle Due Moschee volare in Francia, e testimoniare con la sua presenza che l’odio non ha spazio nella sua religione. Mi sarei aspettato che ci fossero fermi titoli su tutti i quotidiani del Medio Oriente e del Nord Africa, mi sarei aspettato forza nella risposta.

Si, Beria” le direi “ci sono stati alcuni mussulmani che hanno sottoscritto #notinmyname e si sono distanziati, sono scesi in piazza, in Europa. Mi sarei aspettato – o meglio, avrei sognato –  di vederli a Riyadh, a Dubai, al Cairo, a Damman, a Tehran, a Tunisi, a Casablanca, a Jakarta. E di vedere le piazze piene per dare una chiara risposta a chi macella, e pensa di farlo in nome del suo Dio.

Ma Beria non c’è più, e io queste cose non posso dirgliele, e non potrò leggere nell’espressione dei suoi occhi e nel movimento delle sue orecchie le risposte che, su questo, mi dovrò tenere dentro.

Foto? Stamani poco dopo le 5 ho rimesso i piedi sul suolo del South Africa dopo una notte in aereo, e sono andato in albergo per un’ora di gym prima di una lunga giornata di lavoro, che apre una lunga settimana di lavoro nel Rainbow Country ..

IMG_0507

 

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

4 Comment on “Se solo ….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: