Di chi è questa?“, “Attention pliiiize, ze ouner ouf ze bag?

Buongorno, è mia” rispondo all’addetto alla sicurezza che regge la bacinella dove c’è il mio zaino. “Devo controllare, posso?“, “Deve” le rispondo, con un chiaro piacere per un’analisi dei contenuti dei bagagli derivante dal fatto che passo una buona parte della mia vita in volo, e le aggiungo “se mi dice cosa le risulta sospetto glielo indico così facciamo prima“.

No, lei non si avvicini” mi risponde

Ravana, apre, chiude, ri-ravana.

Si arrende: “C’è qualcosa vicino alla macchina fotografica che non riusciamo a capire che sia“.

Se è una base di circa 8cm di lunghezza con poi una parte cilindrica ad angolo retto è il motore per la macchina fotografica“, tento di spiegarle per facilitare identificazione e risoluzione del caso.

Ma a cosa serve?” mi chiede.

Beh, forse ha ragione: un motore a 3 fotogrammi al secondo su una Leica M7 non serve ad un beato cazzo, visto il tipo di fotografia che scatto, ma facilita la presa con la manopola di grip anteriore e poi volevo tentare degli esperimenti di sequenza“. Mi guarda come se le avessi parlato della parentela genetica tra un’ameba e un’alga durante il cretaceo.

Cosa?

Senta, secondo lei a cosa serve un motore su una macchina fotografica?” le chiedo con un filo di polemica.

Non lo so, per questo glielo chiedo” mi risponde con disarmante sincerità. “Fa avanzare la pellicola al fotogramma successivo senza bisogno di azionare la leva di carico” le dico.

L’addetta abbassa la mascella e indossa lo sguardo da “ma di che pianeta sei?“, e poi si rigira tra le mani il motore, portandolo all’altro addetto e chiedendomi “mi dica ancora a cosa serve“.

Foto? Provini di una pellicola che ho scattato a Shanghai un paio d’anni fa ….

Shanghai Kodak Film 29 Shanghai Kodak Film 28 Shanghai Kodak Film 12 Shanghai Kodak Film 6 Shanghai Kodak Film 2

 

 

 

 

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

21 Comment on “Ma a cosa serve?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: