Qualche bella sorpresa nei due rullini sviluppati l’altra notte: ho trovato uno scatto fatto nella Dubai Mall dove la fontana dei tuffatori diventa una sorta di viaggio nello spazio.
Mi sto pericolosamente innamorando della pellicola.
La bellezza dell’anacronismo e della sorpresa quando la gente mi chiede “me la fai vedere” e io rispondo “si, tra un paio di settimane quando la sviluppo e te la stampo”. La latitudine di posa che ti permette tantissimo. L’immaginazione che ti guida sui tempi e sul diaframma, senza la possibilità di dire “già, vediamo come viene e semmai cambiamo qualcosa”. La parsimonia che ti porta a far durare un rullino diverse settimane e poi scopri che hai un cazzo di 3.200ISO in pieno deserto e dovresti impostare f 10mila e un tempo al nanosecondo per non far fumare via l’argento portandolo in ebollizione durante l’esposizione.
I gesti nel buio di caricare la spirale e poi i tempi scanditi da reagenti e fissanti. Addirittura non litigo più con lo scanner ma abbiamo imparato a tollerarci a vicenda per un’accettabile risoluzione da web, e una più importante da stampa.
Lo so, è come usare l’abaco anziché il Mac, ma ci sono passioni che valgono il lusso dell’irrazionalità.
Foto? I Tuffatori dello Spazio, nella Galassia Retail …
Ma è una foto? Sembra un quadro futuristico, oppure un disegno fatto al computer, tutto ma non una foto, incredibile.
Foto e pellicola, nessun ritocco in assoluto. Ho solo aggiunto il copyright
Senza l’abaco non esisterebbe il Mac, è sempre una buona cosa conoscere a fondo le basi di quello che si ama fare. 🙂
Svelato l’arcano
https://francovisintainer.wordpress.com/2016/03/02/i-tuffatori/ 😉
Che spettacolo Mau! E che belle sensazioni che hai descritto. I gesti al buio, l’odore degli acidi e l’ansia si tenere costante la temperatura e l’apparizione dei fotogrammi. E il ricordo istantaneo del momento esatto in cui hai scattato ogni una di quelle foto. Invidio molto la tua possibilità di sviluppare. Prima o poi tornerò anche io a svilupparmele da me col mio rodinal!
Sai che quando vuoi puoi sempre venire da queste parti a darmi una mano 🙂
Tengo ben presente sia questa offerta, sia quella che mi facesti per Genova. I prossimi mesi saranno molto incasinati perché sto per cambiare studio e dovrò cambiare ancora una volta città. Però le tengo presenti. Grazie
Easy, in 6 ore sei qui … 🙂
Splendida Mau! 🙂
Primula
Adulatrice docento-floreale
Ma che adulatrice! Io sono la bocca della verità… 😉
Vedendo la foto originale e la tua devo dire che hai fatto un capolavoro.
Un abbraccio..
Adulatore affettuoso 🙂
figata! si puo’ dire?
Si può, si può! 🙂