Qualche bella sorpresa nei due rullini sviluppati l’altra notte: ho trovato uno scatto fatto nella Dubai Mall dove la fontana dei tuffatori diventa una sorta di viaggio nello spazio.

Mi sto pericolosamente innamorando della pellicola.

La bellezza dell’anacronismo e della sorpresa quando la gente mi chiede “me la fai vedere” e io rispondo “si, tra un paio di settimane quando la sviluppo e te la stampo”. La latitudine di posa che ti permette tantissimo. L’immaginazione che ti guida sui tempi e sul diaframma, senza la possibilità di dire “già, vediamo come viene e semmai cambiamo qualcosa”. La parsimonia che ti porta a far durare un rullino diverse settimane e poi scopri che hai un cazzo di 3.200ISO in pieno deserto e dovresti impostare f 10mila e un tempo al nanosecondo per non far fumare via l’argento portandolo in ebollizione durante l’esposizione.

I gesti nel buio di caricare la spirale e poi i tempi scanditi da reagenti e fissanti. Addirittura non litigo più con lo scanner ma abbiamo imparato a tollerarci a vicenda per un’accettabile risoluzione da web, e una più importante da stampa.

Lo so, è come usare l’abaco anziché il Mac, ma ci sono passioni che valgono il lusso dell’irrazionalità.

Foto? I Tuffatori dello Spazio, nella Galassia Retail …

tuffatori

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

16 Comment on “Un tuffo dallo spazio

  1. Pingback: Retail Space Surfers | La vita è bella

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: