In tutta l’Asia che ho girato (ed è veramente tanta) l’esercizio fisico degli anziani è una costante.

Nei parchi di Shanghai e Beijing si pratica la danza e il ballo, il thai-chi, strani esercizi di abilità con le trottole, e movimenti collettivi sulle note della marcia di Radetzky. A Seoul ho visto hikers ottantenni partire di buona lena verso le montagne della città, e rientrare al mio passo molto meno affaticati di me. A Singapore gli attrezzi posizionati nelle parti comuni dei condominii sono frequentati da plotoni di sessantenni che ignorano temperatura e umidità e non versano una goccia di sudore mentre io solo per premere sul pulsante di scatto inzuppo la camicia.

E a Yangon, Hanoi, KL, Ho Chi Min City, e a Jakarta, a Tokyo e ancora in altre città: una sinfonia di arzilli vecchietti che ignorano bocciofila e il bianco con la Nazionale Senza Filtro (se esiste ancora), a fronte di tea e infusi, ciotole di riso e tradizioni marziali del movimento.

Anche l’altro giorno, dopo il temporale mentre risalivo Orchard a mettermi l’appetito giusto per andare a fotografare il tempio dello spiedino grigliata per strada (vedi LAU PA SAT di qualche giorno fa), ho trovato un ragazzino ottantenne incartapecorito che per ore faceva ruotare diverse collane di palle di legno, chiedendo un obolo alla sua abilità.

Foto? Un vecchio che fa girare le palle e un grappolo di ragazzi sponsorizzati da produttori di ciabatte infradito che percuotono tamburi …

Orchard SG 150516 2 Orchard SG 150516 1 Orchard SG 150516 6 Orchard SG 150516 7 Orchard SG 150516 3 Orchard SG 150516 4 Orchard SG 150516 5Orchard SG 150516 8

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

11 Comment on “Il Vecchio Che Fa girare Le Palle

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: