In un mondo virtuale ove quasi tutto puó essere digitalizzato, firmato e autenticato anche su un telefono, sono invece stato raggiunto dalle maglie della burocrazia nord-africana che, come nei buoni vecchi tempi, vuole un che pelato italiano si presenti in “carne e ossa” dinnanzi ai custodi dei loro atti ufficiali, con il proprio documento di identità in mano e firmi in buona calligrafia che “io sono io”.

“Signo ergo sum?” Che a noi Cartesio ci fa un baffo? “La firma è, e la non firma non è: il muoversi tra essere e non essere diviene la fenomenologia del documento”, che anche Hegel qui potrebbe dare il suo contributo?

Stamani la sveglia alle 3:15 mi ha trovato in uno stato di passiva rassegnazione, con vaghe reminiscenze di Storia della Filosofia Moderna, esame fatto con il mitico Dal Pra nella notte dei tempi (1978, corso monografico sulla Logica di Hegel, non sono più riuscito a riprendermi dopo averlo passato).

Volo verso ovest per 9 ore, dormo, firmo davanti al Public Notary, volo verso est per 9 ore: so pare assurdo ma son 2 mesi che proviamo a far viaggiare i documenti e l’ultima quotazione porta ad un costo che è tre volte quello del mio biglietto.

Foto? Al gate, adesso …

Processed with Snapseed.

Processed with Snapseed.

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

7 Comment on “3:15am

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: