1° N

Stranamente volare mi interessa ancora. Mantiene un fascino tecnico e, spesso, visivo-paesaggistico che continua ad affascinarmi malgrado gli anni che devo aver passato dentro i sigari volanti. Le leggi della dinamica che consentono a questi enormi corpi di essere più leggeri dell’aria è un fascino costante, come lo è la complessa organizzazione che ruota attraverso ad un aereo in volo.

Mi è caduto l’occhio sulla bussola, che fa parte di quel complesso di informazioni sulla rotta che si guarda sugli schermi. Talvolta svogliatamente, talvolta con l’ansia di sentire che il tempo non passa mai, ma è spesso davanti ai nostri occhi.

1°N. 1 grado Nord. Dritto sul polo.

Si, sto facendo un’altra rotta polare: dopo aver passato 3 giorni sulla Baia di San Francisco, torno per qualche ora nelle sabbie e poi rimbalzo in Italia per andare a festeggiare la Camillina che raggiunge un altro traguardo.

Valery Chkalov fu il primo pilota ad attraversare il Polo Nord, volando su un Tupolev mono-motore da Mosca a Vancouver nello stato di Washington: era il 1937 e il viaggio durò 63 ore. La prima compagnia aerea a stabilire regolari connessioni commerciali attraverso la rotta sopra i ghiacci fu la SAS, che nel 1954 cominciava a collegare Copenhagen con Los Angeles.

I velivoli approvati per attraversare la regione artica devono avere un’autonomia superiore ai 13mila chilometri e devono essere equipaggiati con sistemi di comunicazione avanzata, di riscaldamento del carburante e devono mantenere a bordo almeno due equipaggiamenti artici per poter operare all’esterno dell’aereo in caso di atterraggio forzoso.

Foto? Il sigaro volante dove sono …

up-in-the-air

Annunci

4 commenti

    1. Ci ho volato dentro per 2 ore … un vomito!

  1. Hai mai notato sui monitor la temperatura esterna a 13.000 mt ? -167°C !
    (bello quel paio di gambe 🙂 )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: