Il Toro e la Ragazza Senza Paura

Arturo Di Modica è un artista siciliano, e il suo lavoro più conosciuto è il “Charging Bull“, la statua in bronzo di tre tonnellate posta adesso a Wall Street, nel Financial District di Manhattan. Il lavoro, interamente finanziato dallo scultore, fu piazzato nel Dicembre del 1987 – senza alcun permesso – davanti alla NYSE, e poi spostato nella sua attuale collocazione grazie al supporto popolare.

Il 7 Marzo di quest’anno un’altra statua è stata posta davanti al Toro di Wall Street, la “Fearless Girl” (la Ragazza Senza Paura”, che – con un atteggiamento di sfida – fronteggia il Toro. “Know the power of women in leadership. SHE makes a difference” recita la placca (“Riconosci il potere delle donne della leadership, LEI fa la differenza“), dove l’intelligente messaggio pubblicitario richiama con SHE il simbolo nel mercato NASDAQ di un fondo: la campagna è stata ideata dalla McCann New York.

Adesso Antonio, attraverso i suoi legali, ha richiesto la rimozione della statua della Ragazza davanti al suo Toro, sostenendo sia una violazione del copyright, insomma un uso scorretto della sua proprietà intellettuale (la sua scultura del suo mammifero artiodattilo Bos Taurus). La collocazione della statua della ragazza (inizialmente programmata per rimanere lì per un anno, ma il successo sta spingendo verso la permanenza), “non ha rispettato le procedure per la sua collocazione“.

Artù, siente a mia, la statua tua la ponesti a schifo, senza picare lo permesso? E cossifacendo in nome dell’arte fatta? Mo’ non rompere i cabasisi, fatte il bravo, dai! [tentativo di accento siciliano, datemene atto e leggetelo masticando un cannolo].

Foto? Ovvio, un dettaglio di NYC in Dicembre, a due passi da Wall Street …

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: