Stamani mi son messo a chiacchierare con Rachel: è buffo sia la seconda volta che ci incontriamo casualmente a Singapore, lei sempre poi diretta verso Brisbane, io invece adesso indaffarato qui in Far East.
È nata con lei una forte sintonia professionale da quando abbiamo affrontato assieme il freddo della Mongolia e il fascino del centro minerario nel Gobi Desert, e poi anche perché sono spesso i suoi clienti a farmi andare in località amene come il Mozambique, Papua New Guinea, Sierra Leone, e altre altrettanto consigliabili per un viaggio all’indice della tranquilla serenità.
Mentre parlavamo le ho detto “Aspetta un attimo, voglio scattare una foto” (quella che vedete sotto) “un po’ come in Rear Window”. “Oh my god, isn’t that movie fabulous?” mi ha risposto Rachel.
Ne ho già accennato in un altro post (questo il link, guarda caso con un’immagine di Ulaanbaator in Mongolia): il film diretto da Alfred Hitchcock e interpretato da James Stewart e Grace Kelly è veramente una delle pietre miliari nella storia del cinema. Jeff (Stewart) è un fotoreporter bloccato in casa in convalescenza da un incidente sul lavoro, e Lisa (La Kelly) la sua fidanzata, una sofisticata ragazza di buona società e indossatrice: sulla dinamica delle discussioni sul loro rapporto di coppia, osservano con un binocolo e una macchina fotografica con teleobiettivo le vite degli altri inquilini i cui appartamenti danno sul cortile.
È un vero classico, presentato alla serata inaugurale della 15ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1954: penso di averlo visto almeno cinque volte (in originale), ma ogni volta scopro qualche nuovo particolare …
si, è una cornice di luce bellissima
mi è piaciuta la luce che illuminava le due persone che stavano facendo colazione leggendo il giornale … coppia di australiani, gente simpatica! 🙂
Film bellissimo! Visto e rivisto, non mi stanca mai e alla fine sono sempre in ansia anche se so come va a finire 😉
Ottimo titolo anche per la bella foto!
Adulatrice cinefila!