Stamani mi son messo a chiacchierare con Rachel: è buffo sia la seconda volta che ci incontriamo casualmente a Singapore,  lei sempre poi diretta verso Brisbane, io invece adesso indaffarato qui in Far East.

È nata con lei una forte sintonia professionale da quando abbiamo affrontato assieme il freddo della Mongolia e il fascino del centro minerario nel Gobi Desert, e poi anche perché sono spesso i suoi clienti a farmi andare in località amene come il Mozambique, Papua New Guinea, Sierra Leone, e altre altrettanto consigliabili per un viaggio all’indice della tranquilla serenità.

Mentre parlavamo le ho detto “Aspetta un attimo, voglio scattare una foto” (quella che vedete sotto) “un po’ come in Rear Window”. “Oh my god, isn’t that movie fabulous?” mi ha risposto Rachel.

Ne ho già accennato in un altro post (questo il link, guarda caso con un’immagine di Ulaanbaator in Mongolia): il film diretto da Alfred Hitchcock e interpretato da James Stewart e Grace Kelly è veramente una delle pietre miliari nella storia del cinema. Jeff  (Stewart) è un fotoreporter bloccato in casa in convalescenza da un incidente sul lavoro, e Lisa (La Kelly) la sua fidanzata, una sofisticata ragazza di buona società e indossatrice: sulla dinamica delle discussioni sul loro rapporto di coppia, osservano con un binocolo e una macchina fotografica con teleobiettivo le vite degli altri inquilini i cui appartamenti danno sul cortile.

È un vero classico,  presentato alla serata inaugurale della 15ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia del 1954: penso di averlo visto almeno cinque volte (in originale), ma ogni volta scopro qualche nuovo particolare …

SIN02082014 1

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

4 Comment on “Rear window

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: