Chuli Kampong non esiste più sulla piantina di Singapore: nell’attenta pianificazione urbanistico-etnica del “Jackson Plan” realizzata nel 1822, conosciuta anche come “Plan of the Town of Singapore”, era il quartiere destinato all’immigrazione Tamil e posizionato al confine con China Town.

La segregazione etnica imposta dall’efficienza coloniale inglese però doveva fare i conti con i sempre maggiori volumi di nuovi residenti, che cominciarono a spostarsi e est del Seragoon River (che tutt’ora offre un buon rischio di Dengue Fever), proprio al confine con Kampong Glam: nasceva Little India, che ancora oggi mantiene una forte connotazione Tamil.

Little India (qui qualche foto a colori della zona) è però più famosa nei nostri giorni per il Tekka Market (vedi questo post): affollato momento di realtà asiatica in una città che invece tende spesso all’asettico. Little India è un continuum spazio-temporale-olfattivo  che ti fa passare dall’area dei generici con gli olii più strani in bottiglie di plastica, a quella con celenterati rinsecchiti, alle verdure, al pesce e carni assortite, a tessuti e canone votive per l’universo Hindu di divinità semi-antropomorfe e annodate in posizioni da crampo.

Foto? Ho scattato i primi rullini con la MP, sviluppati ieri notte e velocemente scannerizzati stamani dopo la nuotata …

SG Little India Film 01 3 SG Little India Film 01 2 SG Little India Film 01 1 Contact Sheet SG 01

It's been almost 50 years that I travel across the word (and the 7 seas), on business or vacation, but always carrying with me a Leica camera. I started keeping this kind of journal a while ago. Even if sometime I disappear for ages, I'm then coming back with semi-regular updates: publishing is a kind of mirroring of my state and emotions, and you need to take it as it is. All published photos are mine.

10 Comment on “Chulia Kampong

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: